DAILY MAGAZINE

Paura nella notte: esplode condotta idrica, evacuate 70 persone. Arzano e Casavatore senz’acqua

in News by

NAPOLI – Paura nella notte a Secondigliano, dove è esplosa una condotta idrica e si è aperta una voragine. Sono state evacuati quattro immobili e chiuse alcune strade.

Ventidue le famiglie, circa 70 persone, che sono state costrette ad allontanarsi dalle loro abitazioni. Il fatto è successo nel quartiere di Secondigliano, in via Cupa Vicinale dell’Arco. Numerosi i disagi, sia per l’interruzione dell’erogazione idrica, estesa anche ai Comuni vicini di Arzano e Casavatore, sia per lo stop al traffico, interventi necessari per interventi di messa in sicurezza e ripristino.
Sul posto la polizia ed i vigili del fuoco per accompagnare le persone all’interno degli immobili evacuati così da consentire il recupero di beni di prima necessità.  Staccate anche le utenze gas ed Enel a scopo precauzionale.

L’evento – spiegano dal Comune di Napoli – è collegato ad un’infrastruttura in concessione al gestore Acqua Campania. Avviati i lavori per il ripristino dell’infrastruttura. E’ stato subito attivato il tavolo permanente del Centro coordinamento soccorsi in Prefettura. Sul posto i Vigili del fuoco con il nucleo Saf e la Protezione civile comunale oltre alla Polizia.

Intanto in Prefettura è operativo il tavolo di coordinamento con Acqua Campania, Regione Campania, i Comuni della provincia di Napoli, Arzano e Casavatore, e Vigili del Fuoco in seguito alla rottura del giunto della condotta di acqua che alimenta Arzano e Casavatore.
In queste ore, spiega Acqua Campania in una nota, sono in atto, da parte dei tecnici di Acqua Campania e della Regione Campania, ulteriori manovre. Di concerto con la Regione Campania, è stato avviato il servizio autobotti per i centri di assistenza.
Acqua Campania ricorda che nel pomeriggio di ieri, giovedì 12 dicembre, circa alle 17.30, si è verificata un’improvvisa rottura del giunto della condotta di diametro 70cm che alimenta i Comuni di Arzano e Casavatore. I tecnici sono immediatamente intervenuti per chiudere la valvola di chiusura. Tuttavia, nel frattempo si erano già verificati alcuni cedimenti del terrapieno circostante. Nel corso della notte i tecnici hanno messo in atto le manovre d’emergenza per garantire continuità del servizio ai due Comuni di Arzano e Casavatore, seppur con pressione non ottimizzata. In queste ore sono in atto, da parte dei tecnici di Acqua Campania e della Regione Campania, ulteriori manovre di collegamento per assicurare un miglioramento delle pressioni di esercizio. (In foto la voragine creatasi a seguito dell’esplosione)



Ultimi da...

Go to Top