Paestum, l’escursionista internazionale Vienna Cammarota ospite dalla Georgia della Borsa del Turismo

in Uncategorized by

Vienna Cammarota è riuscita a raggiungere la Georgia. Partita il 26 Aprile dal Lazzaretto Nuovo di Venezia, sito gestito da Archeoclub D’Italia, la 73enne Guida Ambientale Escursionistica campana è arrivata in Georgia a piedi. La missione è raccontare la Via della Seta in epoca contemporanea. Domani – Sabato 29 Ottobre –  il collegamento in diretta, alle ore 17 e 30, con la Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum.  Vienna Cammarota si collegherà alle ore 17 e 30 in video e audio con l’Assemblea Nazionale di Archeoclub D’Italia che inizierà alle ore 15 e 30 presso la Basilica Paleocristiana SS. Annunziata di Paestum, poco distante dal Parco Archeologico.

Vienna Cammarota (73 anni – Guida Ambientale Escursionistica – Ambasciatrice di Archeoclub D’Italia) : “Sono in Georgia, ad Ureki, a 50 Km da Batumi. Sarà un cammino lungo  che mi porterà, forse anche in Iran, ma di sicuro in Turkimenistan, Azerbaigian, Uzbekistan, Kirghizistan, Kazakistan, Mongolia, poi Cina. Spero di arrivare a Pechino entro Dicembre del 2025. Le difficoltà non mancano e spesso sono scoraggiata ma vorrei rappresentare un modello di turismo ecologico e un esempio anche per le nuove generazioni. Il Mondo è bello e dobbiamo osservarlo ma non attraverso lo smartphone. Il Mondo va osservato dal vivo o ancora tramite la lettura di un libro”, dichiara in un comunicato stampa.

Flora Fortunata Rizzo (Vice Presidente Nazionale di Archeoclub D’Italia): “Il libro da la possibilità di conoscere, di viaggiare con la mente. E Domenica 30 Ottobre, avremo ArcheoLibro, manifestazione nazionale con la quale presenteremo itinerari, guide, mappe ma anche l’archeologia a fumetti e libri d’arte. Ci saranno ben nove testi. Avremo la presentazione ad esempio di un libro che unisce “Le Vie Pubbliche Romane del Mezzogiorno d’Italia”. Iniziative culturali dalle quali partire per sviluppare un turismo di valorizzazione dei territori locali”.

“Un saluto alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico che domani vedrà la presenza dei delegati di Archeoclub D’Italia per l’Assemblea Nazionale. Io in questo momento sono arrivata in  Georgia. Devo dire di non avere trovato, al momento, una grande ospitalità e sono poche le persone che conoscono l’inglese. Inoltre si vede che il Paese sembrerebbe avere qualche problema economico, almeno nelle aree che sto attraversando.  In questo momento sono arrivata a Ureki a 50 km. da Batumi, un paesino di 1100 anime, accolta dalla pioggia e le strade dono allagate. Batumi in sostanza vive solo d’estate con il turismo russo, iraniano e delle Nazioni confinanti. Adesso è tutto chiuso, solo pochissime strutture e negozi sono aperti. In Georgia c’è differenza di fuso orario di un’ora in avanti rispetto all’Italia. Domani cercheremo di collegarci con Paestum”. Lo ha annunciato Vienna Cammarota, 73 anni, Guida Ambientale Escursionistica di Assoguide, cittadina campana, Ambasciatrice di Archeoclub D’Italia nel Mondo. Vienna è partita il 26 Aprile di quest’anno dal Lazzaretto Nuovo di Venezia. E’ la prima donna al Mondo che a questa età sta percorrendo a piedi la Via della Seta per raccontarla in epoca contemporanea. Vienna ha già attraversato: Slovenia, Croazia, Serbia, Bulgaria, Turchia ed ora è arrivata in Georgia.

“Sarà un cammino lungo  – ha continuato la Cammarota – che mi porterà, forse, anche in Iran ma di sicuro in Turkimenistan, Azerbaigian, Uzbekistan, Kirghizistan, Kazakistan, Mongolia, poi Cina. Spero di arrivare a Pechino entro Dicembre del 2025. Le difficoltà non mancano e spesso sono scoraggiata ma vorrei rappresentare un modello di turismo ecologico e un esempio anche per le nuove generazioni. Il Mondo è bello e dobbiamo osservarlo ma non attraverso lo smartphone. Il Mondo va osservato dal vivo o ancora tramite la lettura di un libro”. E oggi sabato 29 Ottobre – Vienna Cammarota si collegherà in diretta video/audio con Paestum, esattamente con l’Assemblea Nazionale di Archeoclub D’Italia che inizierà alle ore 15 e 30 presso la Basilica Paleocristiana SS. Annunziata di Paestum, poco distante dal Parco Archeologico. Il collegamento in diretta con Vienna Cammarota sarà alle ore 17.30.