NAPOLI – Una turista americana arrivata in Italia con il marito per festeggiare il 46° anniversario di matrimonio, appena atterrata a Napoli si è sentita male ed è stata salvata dai medici dell’Ospedale San Paolo di Napoli. La 71enne è stata trasportata d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale di Fuorigrotta dove l’è stata diagnosticata una colecistite acuta.
Sottoposta a terapia medica con idratazione e antibioticoterapia, ha ottenuto una remissione della sintomatologia e quindi dimessa in buone condizioni cliniche. Tuttavia, tre giorni dopo essere stata dimessa, la donna ha avuto un nuovo episodio acuto ed è tornata al pronto soccorso dello stesso ospedale dove ha effettuato tutti gli esami del caso oltre ai prelievi ematochimici, elettrocardiogramma, visita chirurgica e a una ecografia addominale che hanno evidenziato colecisti litiasica con pareti ispessite ed edematose. Di qui nella stessa giornata il trasferimento per un intervento chirurgico d’urgenza.
Julia è stata sottoposta a colecistectomia laparoscopica (chirurghi Domenico Fico, Alessio Ruggiero, anestesista Maria Lucia Tuccillo supportati da tutta l’equipe infermieristica coordinata da Vincenzo Nota). Il decorso post-operatorio è stato regolare. La paziente ha proseguito il monitoraggio clinico con visite quotidiane e prelievi ematochimici fino alla dimissione. “Vi mando tanti, tanti ringraziamenti e complimenti – scrive Julia nella lettera diffusa dall’Asl – per le cure mediche di qualità superiore che mi avete dato all’ospedale San Paolo. Non ho mai ricevuto le cure straordinarie del vostro personale infermieristico e la disponibilità e l’aiuto dei vostri dottori. Le stanze del reparto erano fantastiche. Il personale infermieristico era eccellente! I medici: incredibili! Disponibili. Mi fate quasi venire voglia di trasferirmi a Napoli per essere vicino al vostro ospedale. ln futuro – si conclude la lettera della turista americana – speriamo di tornare a Napoli in salute. E mangeremo la pizza insieme!”.