All’esito della procedura si potrà convocare la conferenza di servizi
Avviata la verifica sullo studio di fattibilità tecnica ed economica per il nuovo ospedale di Siracusa. Come da cronoprogramma, infatti, il Raggruppamento Temporaneo di Professionisti (RTP) vincitore del concorso di idee, con mandatario lo studio Plicchi di Bologna, ha presentato lo studio di fattibilità tecnica ed economica, ovvero il primo livello di approfondimento progettuale propedeutico alla richiesta di variante urbanistica.
La società genovese incaricata della verifica sugli elaborati ha assicurato il completamento di questa prima attività entro il prossimo 19 dicembre. In caso di esito favorevole, si procederà alla pubblicazione dello studio di fattibilità tecnica ed economica sui siti del Commissario e del Comune di Siracusa e a convocare la conferenza di servizi per l’acquisizione dei pareri, visti e nulla osta da produrre unitamente alla richiesta all’Assessorato regionale del Territorio e dell’Ambiente della variante urbanistica.
Dalla pubblicazione dello studio, inoltre, decorrerà il termine di trenta giorni per le osservazioni dei proprietari delle aree da espropriare, come precisato nel corso di un incontro con gli stessi e i progettisti svolto in prefettura il 30 novembre 2021, anche per illustrare la nuova soluzione di accesso al nosocomio dalla SP 77, cosiddetta Tremilia, come alternativa a quella originariamente ipotizzata dalla SS 124.