SORRENTO/TORRE DEL GRECO – Piogge torrenziali in Costiera sorrentina, con l’acqua che ha trasformato le strade in fiumi a Sorrento e Piano di Sorrento, ma anche a Castellammare di Stabia e Massalubrense. A Torre del Greco, invece, c’è da registrare il crollo dell’intera ala di un palazzo. Una tragedia sfiorata e 8 famiglie evacuate (CLIKKA E LEGGI il nostro articolo).
Il maltempo, insomma, fa danni in Campania: smottamenti a Sorrento e un istituto allagato, quello polispecialistico San Paolo, di piazza Vittoria, dove il preside, Amalia Mascolo, ha richiesto l’intervento dei vigili del fuoco. “Siamo in pieno allarme, i vigili del fuoco stanno arrivando ma finché non arriva un tecnico del comune di Sorrento loro non possono operare. Anche perché l’acqua sta entrando nelle sale attraverso le pareti e gli zoccoli dei muri. Al momento armati di panni e secchi sono i bidelli che stanno cercando di arginare l’acqua,” ha affermato il preside.
Anche Ischia è stata colpita stamattina da un violento acquazzone che ha provocato disagi in alcune aree dell’isola ed anche la chiusura delle scuole in uno dei sei comuni: a Forio infatti è stata emanata una ordinanza sindacale che ha stabilito lo stop delle attività didattiche degli istituti scolastici di ogni ordine e grado.
Allerta meteo: si passa dal giallo all’arancione
Intanto, la Protezione Civile della Campania, considerato il quadro meteo attualmente in atto e l’intensificarsi delle precipitazioni che già stanno determinando situazioni di criticità in alcuni comuni della Campania, ha prorogato, innalzato ed esteso l’allerta meteo già in vigore all’intero territorio regionale. A partire dalle 23.59 si passa all’Arancione sulle zone 1 (Piana campana, Napoli, isole, Area Vesuviana) e 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini) e mentre l’allerta Gialla viene estesa a tutte le altre zone.
Questo il quadro in dettaglio: dalle 23.59 di oggi 18 ottobre alle 23.59 di domani 19 ottobre: Allerta arancione sulle zone 1 (Piana campana, Napoli, isole, Area Vesuviana) e 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini).
Dalle 23.59 di oggi 18 ottobre alle 23.59 di domani 19 ottobre: Allerta gialla sul resto del territorio regionale. Attualmente in vigore e fino alle 23.59 di oggi permane l’Allerta gialla sulle zone: 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana); 2 (Alto Volturno e Matese), 3 (Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini).
Le precipitazioni proseguiranno, dunque, per tutta la giornata di domani e potranno essere anche a carattere di forte temporale.
Nelle zone dove vige l’Arancione, in particolare, si potrà verificare un dissesto idrogeologico diffuso, con significativi ruscellamenti superficiali anche con trasporto di materiale e conseguente inondazione delle strade, possibili voragini per fenomeni di erosione, instabilità di versante, frane e caduta massi.Allagamenti, esondazioni e difficoltà nella circolazione stradale si sono verificati nello stesso comune foriano ed in altre zone dell’isola ma, complessivamente, senza ulteriori conseguenze più gravi.