NAPOLI – Un narcotrafficante colombiano, latitante da 32 anni, è stato arrestato all’aeroporto di Madrid dalle forze di polizia italiane e da quelle spagnole a conclusione di indagini coordinate dalla procura di Napoli.
L’uomo, Castro Salas Josè Sigfredo, di 65 anni, condannato con sentenza definitiva a 15 anni di reclusione, si era reso irreperibile nel lontano 1992, quando si è sottratto all’esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa all’esito di indagini svolte dalla Polizia di Stato sul traffico internazionale di sostanze stupefacenti.
Nei mesi scorsi le ricerche del latitante erano state estese in campo internazionale ed europeo grazie al supporto del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia del Ministero dell’Interno. È stato fermato, martedì scorso (ma la notizia è stata resa nota solo oggi), mentre era in viaggio dalla Colombia alla Spagna. Le indagini, coordinate dalla Procura di Napoli-Ufficio esecuzioni penali, sono state condotte dalla Squadra Mobile di Napoli, dal Gico del Nucleo di polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza di Napoli e dal Reparto operativo-Nucleo investigativo dei Carabinieri di Napoli, in collaborazione con la Policia Nacional di Madrid ed il grupo Fujitivos dell’Udyco di Madrid.