Questa mattina la Polizia di Stato ha evacuato i residenti di un edificio tra via Santa Lucia e via Serapide, salvando anche una donna anziana. Un appartamento della struttura, situato al terzo piano, è andato a fuoco dopo una improvvisa esplosione.
I vigili del fuoco, allertati per domare le fiamme che si stanno estendendo fino al piano superiore, sono arrivati sul posto con una gru e un’autobotte. La zona interessata dall’incendio è quella di via Santa Lucia, ad angolo con via Serapide, vicino alla sede della giunta regionale della Campania.
Solo due anni fa l’edificio interessato dall’incendio è stato oggetto di una ristrutturazione della facciata.
Sulla vicenda è intervenuto Giuseppe Raimondi, Segretario Generale Provinciale partenopeo del sindacato di Polizia COISP, il quale ha dichiarato: “Grazie a Dio e grazie al sollecito intervento degli uomini del IV Reparto Mobile di Napoli oggi non abbiamo registrato dei morti a seguito dell’incendio divampato a santa Lucia. I colleghi, sprezzanti del pericolo, hanno dovuto inizialmente limitare l’incendio utilizzando l’impianto in dotazione allo stabile, per poi portarsi al quarto piano e trarre in salvo una vecchietta quasi centenaria che nel frattempo aveva respirato fumo acre. Sono poi riusciti a salvare anche altri abitanti dello stabile. Eroe è colui che compie uno straordinario e generoso atto di coraggio, che comporti o possa comportare il consapevole sacrificio di sé stesso, allo scopo di proteggere il bene altrui o comune. – continua Raimondi – Questa è la definizione del termine eroe prontamente reperibile su qualsiasi vocabolario, ed eroi sono stati i colleghi che non hanno esitato un solo attimo mettendo a rischio la propria vita per salvarne altre. Per fortuna i colleghi sono ricorsi a cure mediche solo per casi di intossicazione ma tutti sono potuti rientrare a casa, dai propri cari e riabbracciare figli, mogli e genitori, con la consapevolezza di aver compiuto il più grande atto d’amore verso il prossimo. Il leader partenopeo conclude cosi: “Mi auguro che i poliziotti siano gratificati per l’attività svolta, poiché con alto senso del dovere, spirito di abnegazione ed altissima professionalità hanno dato grande lustro alla nostra Amministrazione.”