DAILY MAGAZINE

Napoli, scontro in Forza Italia: la deputata Patriarca e il suo gruppo lasciano la segreteria provinciale

in News by

È un po’ come la tela di Penelope: di giorno si tesse, di notte si disfa. E, anche in questo caso, fa tutto da solo, il coordinatore regionale di Forza Italia.

Infatti, il superattivismo di Fulvio Martusciello per accreditarsi come futuro candidato del centro destra alla presidenza della Regione Campania si scontra, puntualmente, con una serie di difficoltà che provengono soprattutto dal suo interno. Per un nuovo acquisto che preannuncia per il suo partito, contestualmente si registrano altrettante, se non di più, defezioni.

La più clamorosa, alla vigilia della conferenza stampa di lunedì prossimo, prevista insieme con Antonio Tajani, appunto per elencare, provincia per provincia, le nuove adesioni a Forza Italia. Da segretaria provinciale di Napoli, infatti, si è dimessa la parlamentare Annarita Patriarca e, con lei, tutto il suo gruppo: Catia Iorio, consigliera metropolitana, Gennaro Giustino, Gaetano Cimmino e Francesco Pinto. La notizia, per ora, è coperta da un comprensibile riserbo proprio per non danneggiare – si dice – la corsa di Martusciello verso Palazzo Santa Lucia. Un riserbo, tuttavia, molto blando, che nasconde una frattura molto più profonda.

Le dimissioni di gruppo – si parla di sette componenti del direttivo provinciale su nove – rappresenterebbero il punto di caduta dello scontro in atto, a livello nazionale, tra le correnti della vice presidente del Senato Licia Ronzulli, nella cui scia si inserisce la deputata Annamaria Patriarca, e del ministro degli Esteri, Antonio Tajani, che è invece il punto di riferimento di Martusciello. E non è neanche un mistero, ormai, che la Patriarca veda l’attuale coordinatore regionale come il fumo negli occhi. A Martusciello, infatti, gli oppositori imputano la mancanza di dialogo interno e scelte non condivise. Argomentazioni che sono state affidate ad una lettera inviata dai dissidenti allo stesso leader nazionale.    Intanto, Martusciello ha ufficializzato una serie di nomine per rafforzare la struttura del partito in Campania. “Accanto al coordinatore regionale vicario Pasquale Perrone Filardi, sono stati nominati Franco Cascone come vice coordinatore regionale, e i componenti della segreteria regionale l’on. Nello Di Nardo, il senatore Raffaele De Rosa e l’on. Ermanno Russo. Dario Colombo, di Torre del Greco, assume invece il ruolo di responsabile regionale per le adesioni”, fa sapere il coordinatore con una nota stampa. “Siamo certi che l’esperienza che accomuna ognuno dei prescelti ci renderà ancora più forti in Regione Campania”, ha dichiarato.

Ultimi da...

Go to Top