Il Consiglio Comunale di Napoli ha esaminato l’ordine del giorno a firma del presidente della commissione Pari Opportunità Gennaro Esposito per la tutela dei bambini e del loro diritto ad avere una famiglia nel rispetto della dignità della persona e del principio di uguaglianza. Un ordine del giorno con cui si chiede al Sindaco di Napoli, ha detto Esposito, di continuare a trascrivere gli atti di nascita dei figli di coppie omogenitoriali indicando i nomi di entrambi i genitori, mettendo in campo azioni politiche rivolte al Governo e al Parlamento per il riconoscimento dei diritti dei bambini nel rispetto dell’uguaglianza e della pari dignità riconoscendo valida al certificato di legittimazione europeo. L’assessora Emanuela Ferrante ha dato parere favorevole assicurando l’impegno dell’Amministrazione per la tutela dei diritti dei bambini senza distinzioni. L’ordine del giorno è stato approvato a maggioranza con l’astensione dei consiglieri Guangi e Savastano.
Sergio D’Angelo ha spiegato la finalità dell’ordine del giorno sottoscritto insieme al consigliere Rosario Andreozzi per il Nuovo Teatro Sanità per trovare una soluzione che consenta la prosecuzione della sua attività sul territorio. L’ordine del giorno è stato emendato e approvato all’unanimità. L’istituzione di un tavolo interistituzionale permanente sull’autismo tra Comuni, Regione, Asl e comitati cittadini di genitori è il tema dell’ordine del giorno proposto dai consiglieri Guangi e Savastano, che lo ha illustrato. L’ordine del giorno è stato approvato all’unanimità. L’ordine del giorno a firma del consigliere Sergio D’Angelo che impegna il Sindaco e l’Amministrazione comunale a pervenire alla definitiva regolarizzazione delle procedure amministrative pendenti con gli Enti del Terzo Settore assegnatari di beni di proprietà comunale è stato emendato e approvato alla unanimità Approvato all’unanimità anche l’ordine del giorno che vede come primo firmatario il consigliere Luigi Carbone avente ad oggetto la “Creazione Tavolo Quartieri Spagnoli”.
Emendato e approvato all’unanimità anche un ordine del giorno proposto dalla consigliera Alessandra Clemente per l’istituzione di un’area pedonale in corrispondenza del Largo dove sorge il murales di Maradona e di denominare il Largo stesso come Largo Maradona. Approvato all’unanimità anche la mozione che impegna il sindaco ad aderire e partecipare alla Marcia Perugia Assisi della pace e fraternità organizzata per il prossimo 21 maggio 2023. Successivamente è stata approvata all’unanimità la mozione illustrata dalla consigliera Flavia Sorrentino sull’accesso dei diversamente abili allo stadio Diego Armando Maradona per assistere agli incontri dal vivo. In chiusura il Consiglio ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno proposto ed emendato dal consigliere Luigi Carbone che impegna a stabilizzare gli agenti di polizia locale e altri dipendenti precari del Comune come previsto dal decreto PA, termina la nota del Comune di Napoli.
FOTO: Freepik