La seduta del Consiglio comunale di Napoli presieduta da Vincenza Amato, è iniziata alla presenza di 28 consiglieri. Dopo l’appello sono intervenuti diversi consiglieri su questioni urgenti, ai sensi dell’art 37 del Regolamento.
Salvatore Flocco (Movimento 5 Stelle) ha nuovamente lamentato la mancata accensione di tutte le luminarie natalizie nelle Municipalità, con conseguente danno a carico del Comune e richiesta di far valere nei confronti delle ditte incaricate le penali previste dal contratto. Massimo Cilenti (Napoli Libera) ha denunciato la mancata pulizia e manutenzione del tratto napoletano della strada statale 162. Ha chiesto, inoltre, che la società Calcio Napoli sani le morosità pregresse e destini una parte dello stadio con visuale adeguata alle persone disabili. Gennaro Esposito (Manfredi Sindaco) ha ricordato di aver inviato più note agli uffici competenti per segnalare la situazione di pericolo creata dalla presenza di molte occupazioni di suolo in spazi ristretti nel centro storico, invitando a prendere provvedimenti a tutela della sicurezza pubblica. Antonio Bassolino (Misto) ha evidenziato il disagio di molte associazioni sportive. Alcune svolgono attività in beni di proprietà comunale, adempiendo alla manutenzione ordinaria e straordinaria. Il Comune non ha previsto per loro alcuna agevolazione a seguito del Covid e in molti casi si sta procedendo a sgomberi coatti e all’applicazione di sanzioni amministrative. Potenziare le campagne di informazione nelle scuole sulla sicurezza stradale e soprattutto sostenere la Polizia Municipale nei controlli per reprimere l’uso dei cellulari alla guida, è la richiesta di Rosario Palumbo (Cambiamo!). Ringraziamenti di Maria Grazia Vitelli (Partito Democratico) per il risultato raggiunto sul prolungamento orario dei mezzi di trasporto in occasione delle feste. Ha poi chiesto che il Comune prenda una posizione controcorrente rispetto alla Regione e al Governo in materia di tagli alla scuola e ridimensionamento scolastico. Aniello Esposito (Partito Democratico) ha denunciato la chiusura del parco Troisi a San Giovanni, causa pericolo caduta di alberi. Segnalato anche il mancato funzionamento dei punti di illuminazione gestiti da Enel Sole a corso San Giovanni e la necessità di aprire la rampa su via Repubbliche Marinare. Gaetano Simeone (Napoli Libera), infine, ha ringraziato assessore e lavoratori ANM per l’accordo concluso con l’azienda per il prolungamento del servizio in occasione delle feste.
Dopo gli interventi sulle questioni urgenti, i lavori consiliari sono proseguiti con i temi all’ordine del giorno. L’assessore alle Infrastrutture Edoardo Cosenza ha illustrato la delibera 493 che prevede l’acquisizione al patrimonio comunale delle aree sulle quali è stato realizzato il collegamento stradale di via Girolamo Cardano e via Vicinale Monte. L’intervento è stato approvato a maggioranza con l’astensione dei consiglieri Borrelli (Gruppo Maresca) e Cecere (Movimento 5 Stelle).
Approvata in consiglio la proroga di quattro mesi, dal 01/01/2023 al 30/04/2023, per l’affidamento dell’attività di riscossione coattiva delle entrate tributarie e patrimoniali del Comune, delle partecipate e delle aziende speciali all’Ente pubblico nazionale Agenzia delle Entrate Riscossione. Nella relazione l’assessore al Bilancio Pier Paolo Baretta ha spiegato che la proroga è necessaria nelle more dell’espletamento della gara di affidamento ad una nuova società. Votata per appello nominale, su richiesta del consigliere Guangi, la delibera è stata approvata a maggioranza con 26 voti favorevoli e un voto contrario.
L’assessora allo Sport Emanuela Ferrante ha illustrato la delibera 498 sul prelevamento dal fondo di riserva della somma di 119.363,47 euro per i lavori di somma urgenza eseguiti all’impianto sportivo comunale Nestore a Chiaiano. Delibera approvata, poi, all’unanimità con 26 consiglieri presenti.
Il Consiglio continuerà i suoi lavori nella giornata di domani, 22 dicembre 2022, essendo mancato il numero legale all’appello successivo alla richiesta di sospensione avanzata dalla consigliera Bianca Maria D’Angelo (Forza Italia) e approvata all’unanimità.