Napoli, operazione “Primo quadrimestre Terra dei Fuochi”: i risultati del mese di marzo

in Uncategorized by

Il mese di marzo appena trascorso ha registrato un numero di eventi incendiari pari a quello del marzo 2020 (mese di lockdown totale). Tuttavia, il dato appare in aumento rispetto a quello del precedente quadrimestre (da novembre 2020 a febbraio 2021) ha registrato un incremento degli eventi incendiari, con particolare riferimento a quelli consumati in località “Ponte Riccio” nel comune di Giugliano in Campania.

Già negli scorsi mesi di gennaio e febbraio su un totale nelle due province di Napoli e Caserta di 150 roghi di rifiuti (78 in gennaio e 72 in febbraio); 11 (pari all’8% del totale) accanto all’insediamento abitativo irregolare di Ponte Riccio; nel mese di marzo i roghi nelle due province sono stati 117, dei quali 11 (pari al 9% del totale) si sono verificati nella stessa località. Si deve aggiungere che si tratta di incendi di rilevante estensione.
In ogni caso, gli interventi di controllo e repressione sono in costante incremento, e a fianco delle tradizionali verifiche sulle aziende (industriali, commerciali o agricole), sono focalizzati sul controllo e la prevenzione degli sversamenti di rifiuti nelle aree attigue agli insediamenti abitativi irregolari, anche mediante l’identificazione delle persone, sia a terra sia dall’aria (droni), e il sequestro dei mezzi che vi portano rifiuti.