Secondo un censimento, sono 8.000 le case popolari occupate abusivamente in Campania
Insegnante in pensione, novantenne, uscita per andare a trovare dei parenti nell’avellinese, al ritorno, ha trovato la sua abitazione, sita in via Egiziaca a Pizzofalcone, occupata. Chi ha preso possesso dell’appartamento ha provveduto a cambiare le serrature e gettare gli arredi della signora.
Il caso della professoressa è divenuto un caso anche grazie alla coraggiosa denuncia del parroco don Michele Pezzella. Il sacerdote della Chiesa Immacolata a Pizzofalcone ha difeso la donna ed attaccato gli occupanti, dichiarando pure di aver notato una certa assuefazione in tale fenomeno. Infatti, a quanto sembra, non è il primo caso di occupazione abusiva a Pizzofalcone.
Secondo un censimento pubblicato dal consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli, in Campania sono ottomila le case popolari occupate abusivamente, circa tremila nella provincia di Napoli. Secondo il dossier del 2020 della partecipata Napoli Servizi, nella città partenopea, 2.600 case popolari sono state le abitazioni occupate abusivamente nei ventiquattromila alloggi cittadini.