Come previsto dall’ordine dei lavori del Consiglio comunale di Napoli, è stata approvata la deliberazione di G.C. n. 212 del 17/06/2022 relativa all’approvazione del Regolamento per la serena convivenza tra cittadinanza e le attività commerciali, di pubblici esercizi e di svago nelle aree private e pubbliche, illustrato dall’assessora alle Attività produttive Teresa Armato. Mentre su proposta del presidente della commissione Legalità Pasquale Esposito è stata rinviata la discussione sulla deliberazione G.C. n. 214 sul Regolamento di Polizia di Sicurezza Urbana.
Un atto importante che darà regole importanti non presenti oggi, ha spiegato Armato, e che contempera diverse esigenze, quella delle attività commerciali a fare impresa, quella dei fruitori delle attività e quella dei cittadini al giusto riposo. Il regolamento proposto oggi nasce da un lungo lavoro di confronto e collaborazione, ha proseguito l’Assessora, con le associazioni di categoria, i comitati civici, le Municipalità e le commissioni consiliari Attività produttive e Regolamenti. Tra i principali punti, l’individuazione di modalità per delimitare gli spazi di occupazione delle attività commerciali, i livellatori di suono per contenere l’inquinamento acustico, la previsione delle figure del delegato e della Consulta della notte, la collaborazione continua con le associazioni di categoria per individuare risposte specifiche alle esigenze delle diverse zone della città.