Nell’ambito del progetto Cohousing Cinema, il Comune di Napoli, in collaborazione con alcune tra le società di produzione che hanno scelto Napoli come set, ha promosso un ciclo di otto masterclass sulla cinematografia che si terranno tra febbraio e maggio, ad accesso gratuito, riservate agli studenti delle Università e delle scuole di cinema della città. Si tratta di un’importante opportunità formativa per le nuove generazioni che vogliono intraprendere un percorso professionale in questo settore.
Casting, scenografia, distribuzione cinematografica ed incontri con vari registi, attori e produttori sono tra i temi in programma Il progetto Cohousing Cinema Napoli si articola su due spazi di riferimento: il Real Albergo dei Poveri, divenuto luogo di riferimento per le società di produzione, e Palazzo Cavalcanti, che ospita attività di valorizzazione dell’audiovisivo.
La scelta dell’Amministrazione è stata di chiedere alle società di produzione che girano in città film, spot, videoclip, documentari o servizi fotografici, di contribuire allo sviluppo del comparto audiovisivo locale organizzando workshop, stage e incontri per gli studenti e operatori del territorio, giornate di pitching per giovani autori e altre attività culturali o formative legate al settore dell’audiovisivo.
“Gli spazi comunali, messi al servizio delle produzioni, diventano strumento di attrazione e supporto agli investimenti in città da parte del comparto audiovisivo, producendo – a costo zero per l’Amministrazione – non solo indotto, non solo ritorno di immagine, ma restituzione di know-how ai nostri giovani aspiranti cineasti, soprattutto attraverso le masterclass – spiega il coordinatore delle politiche culturali del Comune di Napoli Sergio Locoratolo- Una programmazione che, nel prossimo futuro, si arricchirà di nuovi eventi e iniziative accolte nella suggestiva location di Palazzo Cavalcanti, che si candida, così, a diventare una vera propria ‘Casa della Cultura’”.
“Con questo ciclo di lezioni gratuite, aperte agli studenti della città e che vedranno la partecipazione di alcuni tra i maggiori professionisti del panorama cinematografico italiano, prosegue l’attività di sviluppo e di radicamento del settore dell’audiovisivo a Napoli promossa dall’Amministrazione comunale attraverso l’Ufficio Cinema” ha aggiunto il delegato del Sindaco per l’industria musicale e l’audiovisivo, Ferdinando Tozzi.
Questa la programmazione: tre incontri previsti il 23 febbraio, il 1° e l’8 marzo, il corso di casting tenuto da Martina Bianco, che ha curato, tra le altre, le selezioni per “Sense8”, “L’amica geniale” e “Maria Maddalena”.
Seguirà, venerdì 12 aprile, la masterclass “La distribuzione cinematografica all’estero”, a cura di Vincenzo Mosca, founder di TVCO-International Distribution.
Venerdì 19 aprile, Marco Luca Cattaneo, founder della società Rain Dogs, illustrerà ai giovani partecipanti i progetti della sua casa di produzione.
Venerdì 3 maggio, gli studenti approfondiranno il tema della scenografia con Carmine Guarino, scenografo dei film “Comandante”, “È stata la mano di Dio”, “Indivisibili” e “Nostalgia”.
Chiuderanno il programma, lunedì 13 e venerdì 31 maggio, gli incontri con Edoardo De Angelis e Pierpaolo Verga, rispettivamente regista e produttore dei film “Comandante”, “Perez.” e “Indivisibili” e con Arturo Muselli, attore in “Comandante”, “Il Commissario Ricciardi 2” e “Gomorra”
Comunicato Stampa