E’ nato come una scommessa da un’idea dell’attore cabarettista Alan De Luca, quella di creare un teatro caratteristico dove far rivivere la tradizione napoletana. Un piccolo spazio nel cuore del centro antico di Napoli che piano piano ha saputo conquistare il suo spazio nella realtà dei teatri off a Napoli.
E’ stato ristrutturato e ulteriormente rivalutato fino a farlo diventare un punto di riferimento per napoletani e turisti che hanno voglia di rivivere la canzone classica napoletana o un assaggio dell’Avanspettacolo di una volta eppure, adesso rischia di fallire e chiudere definitivamente. Si tratta del Teatro Lazzari Felici, che formula un sentito appello per la sopravvivenza post covid. Il primo riconoscimento ufficiale da parte di Tripadvisor come Traveller Choise e la pandemia che spezza tutti i sogni: il primo lockdown di Marzo 2020 ha rallentato ma non fermato il Teatro. Già tutto pronto per la riapertura con la riduzione dei già pochi posti, circa 40, alla metà, investimenti per il sistema di areazione e altri accorgimenti doverosi al fine di combattere la diffusione del COVID, nonché una gran voglia di ricominciare.
Il secondo lockdown, per quanto necessario, è stata una vera e propria tragedia per il Teatro Lazzari Felici che si è trovato a prolungare la chiusura. La programmazione non è ripresa ma le bollette e le spese continuano ad arrivare sempre puntuali accumulandosi una sull’altra. Oggi purtroppo, a un anno dalla chiusura, il Teatro non è in grado di saldare i canoni di locazione, le utenze e le altre spese in sospeso ed è per questo che è iniziata una raccolta fondi al fine di riuscire a rimanere a galla fin quando non ci saranno le condizioni per riaprire in tutta sicurezza. Ecco che è partita una raccolta fondi per la sopravvivenza dello stesso, con la speranza che quanto prima possa regalare ancora momenti di spensieratezza a tutti i suoi fruitori.