Il Sindaco della Città Metropolitana di Napoli Gaetano Manfredi, con una nota stampa, commenta l’atteso arrivo in provincia del Giro d’Italia.
“La tappa del Giro d’Italia prevista per il 14 maggio a Napoli sarà un evento dallo straordinario valore sportivo, ma anche sociale. Vivere insieme al pubblico questa manifestazione dopo 9 anni di assenza, con la bellezza del nostro Golfo a fare da sfondo, rappresenta una vetrina per la nostra Città e per la nostra area metropolitana. Le immagini del Golfo di Napoli, della sua bellezza, saranno trasmesse dai principali network televisivi di tutto il mondo, con un ritorno mediatico e un indotto economico per un territorio come il nostro che ha nel turismo una della principali risorse.
È per questo motivo che la Città Metropolitana ha deciso di finanziare il progetto. La tappa, inoltre, sarà un omaggio, nostro e degli organizzatori, a Procida Capitale Italiana della Cultura 2022, la nostra splendida isola che è stata scelta dal Ministero della Cultura come punto strategico per l’anno in corso. Napoli e gli altri comuni che saranno attraversati dalla carovana – Pozzuoli, Bacoli, Giugliano, Quarto e Monte di Procida – hanno voluto così valorizzare ancora di più un programma che è dell’isola ma che unisce, come in un abbraccio, la zona flegrea e tutta l’area metropolitana, con riverberi importanti in termini di sviluppo economico e occupazionale per l’intero territorio.”