Comunicato stampa diffuso dal Comune di Napoli sui propri canali ufficiali. Questo quanto scritto dal Comune partenopeo:
“Si comunica che dal giorno 24/07/2023 partiranno le comunicazioni alle famiglie beneficiarie della Carta Solidale INPS.
La competenza riservata al Comune è esclusivamente la comunicazione ai destinatari riguardante l’ammissione al beneficio. Trattandosi quindi, di procedura interamente gestita da INPS, il Comune, non è in possesso dei dati relativi alle motivazioni di esclusione dal beneficio.
Le famiglie beneficiarie di tale misura sono 31.307 e sono individuate dall’INPS sulla base dei requisiti previsti dall’articolo 2 del decreto 18 aprile 2023. In particolare la graduatoria è così composta:
1. I nuclei composti da almeno tre persone, con ISEE inferiore a € 15.000,00, con componenti nati tra il 2023 e il 31/12/2009 sono i primi in graduatoria.
2. I nuclei composti da almeno tre persone, con ISEE inferiore a € 15.000,00, con componenti nati tra il 30/12/2009 e il 31/12/2005 sono i successivi in graduatoria.
3. L’ultima parte della graduatoria è stata redatta in base alla numerosità componenti DSU non inferiore a 3 in ordine di ISEE crescente e data di nascita dei tre componenti più giovani
IN BASE ALLE CARTE ASSEGNATE AL COMUNE DI NAPOLI SONO RIENTRATI TUTTI I NUCLEI IN POSSESSO DEI REQUISITI CHE RIENTRANO NEI PRIMI DUE GRUPPI E SOLO I NUCLEI CON ISEE INFERIORE A € 4.003,00 DEL TERZO GRUPPO.
Sono stati esclusi da INPS tutti coloro che percepiscono una forma di sostegno al reddito, nonché tutti coloro che non sono residenti a Napoli.
ESCLUSIVAMENTE dal giorno 21/08/2023, in caso di mancato ricevimento della comunicazione che perverrà per posta prioritaria, sarà possibile recarsi presso gli uffici del Servizio Politiche di Inclusione e di Integrazione Sociale, siti in via Salvatore Tommasi n. 19, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 16:00 per ritirare la copia della comunicazione.
Non si forniranno informazioni telefoniche
E’ possibile sapere se si è beneficiari della misura mandando una email all’indirizzo inclusione.sociale@comune.napoli.it o una pec all’indirizzo: inclusione.sociale@pec.comune.napoli.it, corredata da documento di riconoscimento.
Non verranno prese in considerazione email o pec prive del documento di riconoscimento.
AVVISO SU ESCLUSIONI
Trattandosi di procedura interamente gestita da INPS, si comunica che il Comune di Napoli non è in possesso dei dati relativi alle motivazioni di esclusione dal beneficio. L’unico onere a carico di questo Ente è la comunicazione ai destinatari riguardante l’ammissione al beneficio”.
Tutte le ulteriori info sono reperibili sul sito ufficiale del Comune di Napoli: https://www.comune.napoli.it/cartasolidaleinps2023
Foto: Pixabay