DAILY MAGAZINE

Napoli, Cnr Iriss: “Processi collaborativi per la rigenerazione urbana. Innovazione, cultura, resilienza e sviluppo sostenibile”

in Uncategorized by

Proseguono i Talk aperti alla cittadinanza targati Officine San Carlo. L’appuntamento è per sabato 7 maggio, a partire dalle 11, per dialogare e condividere conoscenze e buone pratiche su “Processi collaborativi per la rigenerazione urbana.

Innovazione, cultura, resilienza e sviluppo sostenibile”. Come si promuovono processi di rigenerazione urbana collaborativa attraverso la ricerca-azione? Come si costruisce la sinergia fra pubbliche istituzioni, cittadini, imprese e associazioni per lo sviluppo sostenibile della città?

Ne discuterà Massimo Clemente, Direttore dell’Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Iriss) che, dal 2015, coordina un gruppo di ricerca che si occupa di processi decisionali collaborativi per lo sviluppo sostenibile dei territori, accompagnando lo studio ad un’intensa attività di public engagement in progetti di rigenerazione urbana fondati su cultura, identità locale e partecipazione pubblica.

La ricerca diventa azione in specifici contesti, come nel caso dei Friends of Molo San Vincenzo, fondati con Caterina Arcidiacono, Alessandro Castagnaro, Eleonora Giovene di Girasole, Umberto Masucci e Fortuna Procentese, per restituire il Molo San Vincenzo alla città sia nella sua funzione portuale, sia come spazio pubblico aperto alla comunità urbana, favorendo il dialogo e la collaborazione tra le Istituzioni coinvolte.

L’evento si inserisce nel progetto “La fabbrica urbana della creatività: il San Carlo a Vigliena”, vincitore dell’avviso pubblico “Creative Living Lab – 3 Edizione”, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura”.

La nuova struttura del San Carlo che ospiterà il talk nasce dalla riconversione degli stabilimenti ex Cirio di Vigliena nella zona industriale di Napoli Est (stradone Vigliena, Circoscrizione di San Giovanni a Teduccio), frutto dell’accordo del 2007 tra Autorità Portuale, Demanio, Comune di Napoli e Regione Campania che ha conferito la gestione dell’opificio al Teatro di San Carlo per destinarvi un luogo più idoneo ad accogliere i laboratori degli allestimenti scenici ed il pubblico.

Nel futuro dei Laboratori artistici di Vigliena vi è il potenziamento della trasformazione di questo luogo rigenerato, riconvertito e riqualificato. Le Officine San Carlo si propongono come nuova fabbrica metropolitana del talento e della creatività che possa rigenerare il territorio, la comunità locale, la cittadinanza in maniera attiva e reattiva, creando nuove occasioni di dialogo e confronto e nuove opportunità di crescita e occupazione per giovani talenti.

Ultimi da...

Go to Top