Napoli, audizione sui Box interrati del mercato a Piazza degli Artisti

in Uncategorized by

In Commissione Infrastrutture e Mobilità, presieduta da Gaetano Simeone, audizione della rete sociale Nobox per illustrare le motivazioni contrarie al progetto che prevede la realizzazione di box interrati nel sottosuolo di piazza degli Artisti, via Tino da Camaino e Casale De Bustis, così come indicato nella delibera 224/2017. Ha partecipato anche l’assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità Edoardo Cosenza. L’Assessore Cosenza ha spiegato che le sentenze di Consiglio di Stato e Tar obbligano il Comune a sottoscrivere con la società che si è aggiudicata la concessione una convenzione per la realizzazione dei box interrati esclusivamente in Piazza degli Artisti, dove già sono state ottenute tutte le autorizzazioni necessarie. La durata dei lavori è stimata in due anni e mezzo.

I rappresentanti hanno sottolineato che il progetto non ha alcuna utilità pubblica, ma è legata al contrario a interessi privati especulativi. I lavori avranno inoltre gravi ricadute economiche sugli operatori, circa duecento, del mercatino rionale di Casale De Bustis. Non convince in questo senso la proposta di spostare il mercatino in Parco Mascagna, che non appare un’area adeguata. Il progetto non è poi in linea con un approccio sostenibile e peggiorerà solo la qualità della vita del quartiere, causando enormi disagi nel corso della realizzazione dell’intervento e mettendo a rischio la tenuta idrogeologica dell’area. Si perderanno inoltre 318 stalli per strisce blu causando anche un danno finanziario per ANM e Comune. Considerati questi elementi, le associazioni hanno chiesto all’Amministrazione di trovare delle soluzioni tecniche per bloccare il progetto e hanno annunciato una manifestazione di protesta.

Per il presidente Simeone è necessario verificare la congruità del progetto e soprattutto trovare una soluzione per i mercatali, in quanto lo spostamento al Parco Mascagna non appare adeguato. Ha auspicato che l’interlocuzione con le associazioni possa continuare nelle prossime settimane, approfondendo gli elementi formali e giuridici utili a trovare una soluzione condivisa.