La Commissione Legalità presieduta da Pasquale Esposito, insieme all’assessore Antonio De Iesu e al comandante della Polizia Locale, Ciro Esposito, ha incontrato i rappresentanti degli NCC, per discutere di abusivismo nel settore turistico. Per Pasquale Esposito, l’aumento del turismo rende necessario realizzare maggiori controlli, a garanzia innanzitutto dei tanti operatori che operano in legalità e trasparenza.
Iris Savastano (Forza Italia) ha sottolineato il bisogno di aggredire l’abusivismo, fenomeno che appare al momento fuori controllo. Necessario inoltre trovare nuove soluzioni per regolamentare al meglio il settore turistico. Gli operatori hanno segnalato l’abitudine di alcuni Comuni della regione di rilasciare autorizzazioni, derogando alla norma nazionale, a un numero troppo elevato di imprese NCC che, pur non avendo sede a Napoli, attratte dal boom turistico, operano in città. Hanno sottolineato poi la necessità di un protocollo d’intesa per porto e aeroporto dove, per mancanza di regolamentazione, si concentrano molte attività abusive. Infine, hanno chiesto di facilitare le procedure di controllo delle attività degli NCC con un vademecum, e il potenziamento della polizia turistica.
Per l’assessore De Iesu, l’abusivismo costituisce un grave danno d’immagine per la città. L’amministrazione è impegnata al massimo per contrastare questi fenomeni e agirà anche con gli altri comuni per comprendere la logica dietro il rilascio di un numero così elevato di autorizzazioni per NCC. De Iesu ha apprezzato le proposte degli operatori e ha auspicato di potenziare le sinergie con la categoria per regolare al meglio il fenomeno turistico. Con le immissioni da concorso l’obiettivo sarà quello di costituire un nucleo di polizia turistica.
Il Comune di Napoli non può fare attività ispettiva sul rilascio autorizzazioni di altri Comuni, ha spiegato il comandante Ciro Esposito. Ha aggiunto che saranno previsti anche dei momenti di formazione direttamente con gli operatori per i nuovi agenti immessi da concorso. Ottima infine la proposta del vademecum per facilitare i controlli, termina la nota stampa.