DAILY MAGAZINE

“Mozzarella flop”: latte congelato per i più noti caseifici di Caserta – Fattorie Garofalo e Cilento precisano

in News by

CASERTA – Sequestrata un’ingente quantità di latte di bufala concentrato congelato. Il provvedimento è stato eseguito degli ispettori dell’Ente nazionale per il controllo qualitativo e la prevenzione delle frodi alimentari.

Migliaia di quintali di prodotto destinato alla produzione di latticini sono stati posti sotto sequestro nelle scorse settimane presso le aziende Eurofrigo e FrigoCampania di Gricignano d’Aversa (venuta alla ribalta della cronaca per la morte, negli ultimi mesi, di due operai dipendenti di ditte esterne).

Il prodotto sequestrato sarebbe servito alla lavorazione di formaggi distribuiti da alcune delle più rinomate aziende del settore nella provincia, tra cui Marchesa, La Baronia, Sori, Cilento e Fattorie Garofalo.

Il valore totale dell’operazione supera i 200 milioni di euro, considerando che ogni 1.000 tonnellate di latte concentrato ha un valore stimato intorno ai 200.000 euro.

Le smentite
In merito alla vicenda riceviamo dal presidente del Cda di Fattorie Garofalo, Raffaele Garofalo, con riguardo alla citata azienda, la seguente richiesta di rettifica, che volentieri pubblichiamo: “Con provvedimento del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Dipartimento dell’Ispettorato Centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari – ICQRF Campania e Molise, Ordinanza n. 20 /2025 del 27.2.2025 a firma del Direttore dell’ufficio Dott. Salvatore Schiavone, preso atto che la ditta Fattorie Garofalo Società cooperativa agricola “produceva evidenze delle iscrizioni sul portale SIAN nonché stato delle giacenze alla data odierna”, è stato disposto “il dissequestro della merce posta sotto vincolo cautelare con il verbale di accesso, ispezione e contestuale sequestro amministrativo n. n°2025/28 redatto dai funzionari dell’ICQRF, Uff. d’area di Salerno”.

Sempre sull’argomento, abbiamo ricevuto e pubblichiamo la smentita ufficiale dell’azienda Cilento spa, la quale, in particolare, sottolinea: che la società Cilento spa è estranea ai fatti dell’inchiesta; che la Cilento s.p.a. non risulta nemmeno indirettamente ed in alcun modo coinvolta nei fatti di cui agli articoli pubblicati; che nessun provvedimento è stato adottato nei confronti della stessa né dall’Autorità giudiziaria né dall’Autorità amministrativa; che non ha commesso alcuna irregolarità in materia di certificazione di qualità, tracciabilità del latte concentrato o aggiornamento del registro di carico e scarico dematerializzato;. che ogni accostamento, anche indiretto, è destituito di ogni fondamento”.

Ultimi da...

Go to Top