Di nuovo accessibili il sito internet e il portale VIA-VAS del Ministero della Transizione Ecologica. Con le misure adottate di contenimento del rischio non è stato intaccato il cronoprogramma del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
Il Ministero della Transizione Ecologica segnala che i propri sistemi informatici sono stati ripristinati e che dal 6 maggio è raggiungibile il Portale di valutazioni e autorizzazioni ambientali VIA-VAS di cui, a scopo precauzionale, era stata interrotta l’accessibilità a seguito dell’attacco cibernetico di inizio aprile.
L’accesso dall’esterno al sito e al portale VIA-VAS del MiTE era stato inibito anche in osservanza delle raccomandazioni dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) e il superamento del blocco informatico e la ripresa delle attività procedimentali sono stati resi possibili grazie alla definizione di un piano di procedure nel quadro dei necessari parametri di sicurezza cibernetica.
Per ovviare a eventuali disagi, il Ministero della Transizione Ecologica ha già disposto la proroga di alcuni bandi prossimi alla scadenza e il differimento di sessanta giorni di tutti i termini relativi allo svolgimento dei procedimenti amministrativi, anche autorizzativi, di competenza del MiTE, con provvedimento varato dal Consiglio dei ministri il 2 maggio 2022.
Con le misure adottate di contenimento del rischio e di proroga precauzionale dei termini non è stato intaccato in alcun modo il cronoprogramma del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.