Una lettera anonima di minacce è stata recapitata al Ministero del Lavoro ed indirizzata al ministro Andrea Orlando che al momento dell’apertura non si trovava negli uffici. All’interno era presente anche una sostanza in fase di analisi da parte dei Vigili del Fuoco che sono intervenuti insieme agli agenti della Polizia di Stato del ministero e al personale sanitario del 118.
Ad aprire la busta è stato un membro della segretaria preso in carico dai sanitari che lo hanno messo in isolamento per le analisi di rito da parte dagli organi competenti, effettuate anche sul contenuto della lettera. Subito tantissimi messaggi di solidarietà da parte di molti esponenti politici e sindacali all’indirizzo del Ministro e del Ministero.
“Le intimidazioni indirizzate ad Andrea Orlando sono un segnale inquietante che va condannato. Il suo impegno nel delicato dicastero del Lavoro è fondamentale per il Paese, soprattutto in un momento difficile come questo. Ad Orlando la solidarietà del mondo dei Servizi che ben conosce e con il quale ha sempre avuto un proficuo dialogo ed attenzione”. Lo scrive in una nota il presidente di Confindustria Servizi HCFS (Hygiene, Cleaning & Facility Services, Labour Safety Solutions) Lorenzo Mattioli.