Oggi a Milano, in occasione dell’assegnazione dell’Ambrogino d’Oro, la massima onorificenza conferita dal Comune di Milano, il sindaco Sala ha consegnato l’attestato di civica benemerenza al dirigente superiore della Polizia di Stato Alessandra Simone che, già dirigente della Divisione anticrimine della Questura di Milano, ideò il protocollo Zeus.
Il protocollo stipulato con il Centro italiano per la promozione della mediazione con lo scopo di garantire una risposta integrata ai fenomeni di violenza proponendo all’autore dei maltrattamenti un percorso riabilitativo, è stato poi esteso a tutto il territorio nazionale.
I riconoscimenti che sono conferiti nel giorno della ricorrenza del Santo patrono Sant’Ambrogio, sono stati istituiti per indicare alla pubblica estimazione tutti coloro che, con atti di coraggio e di abnegazione civica, abbiano in qualsiasi modo giovato alla città sia rendendone più alto il prestigio attraverso la loro personale virtù sia servendone con disinteressata dedizione le singole istituzioni.
Nelle precedenti edizioni il comune di Milano ha attribuito, agli uffici e associazioni della Polizia di Stato presenti a Milano, i seguenti riconoscimenti:
• Attestato di civica benemerenza 2020
III Reparto Mobile di Milano
• Attestato alle Associazioni 2017
Associazione Nazionale Della Polizia Di Stato sezione Di Milano
• Attestato alle Associazioni 2015
Commissariato PS Quarto Oggiaro
• Attestato alle Associazioni 2014
Compartimento Polizia Ferroviaria Lombardia – Settore Operativo Milano Centrale
• Attestato alle Associazioni 2009
Commissariato PS Quarto Oggiaro
• Attestato alle Associazioni 1981
Squadra di polizia giudiziaria del Commissariato Porta Ticinese