Spetterà al presidente della Camera Roberto Fico l’arduo compito di cercare di formare la maggioranza per il nuovo Governo. E’ stato infatti insignito dal Presidente Sergio Mattarella dell’incarico esplorativo.
Lo stesso Fico riferirà entro martedì le sue consultazioni al presidente Mattarella. “Ringrazio il presidente Mattarella per la fiducia a me riservatemi. Nei prossimi giorni sarò impegnato al confronto in primis con le forze di Governo che appoggiavano l’ex Governo. Gli italiani hanno bisogno di risposte e siamo qui per darle. Grazie e buona serata”.
“All’emergenza sanitaria si aggiunge una pesante crisi sociale, con tanti nostri concittadini in gravi difficoltà e pesanti conseguenze per la nostra economia” ha dichiarato Mattarella al termine delle consultazioni. “Queste ulteriori emergenze possono essere fronteggiate soltanto attraverso l’utilizzo rapido ed efficace delle grandi risorse predisposte dalla Unione europea. L’Italia come tutti i Paesi di ogni parte del mondo sta affrontando nuove e pericolose offensive della pandemia, da sconfiggere con una diffusa e decisiva campagna di vaccinazione”, conclude.