Marina Militare Nastro Rosa Veloce Fincantieri Cup – A Genova anche Team Enit e Team Acone

in News/Sport by

Sono proseguiti anche nella giornata di oggi gli arrivi della prima edizione del Marina Militare Nastro Rosa Veloce-Fincantieri Cup, evento organizzato da Difesa Servizi S.p.A., SSI Events in collaborazione con la Marina Militare.

A tagliare il traguardo sono stati Team ENIT (Irene Bezzi – Pietro D’Alì), giunti quarti alle 11.42 in regime di brezza leggera da Ponente e Team Acone (Catherine Hunt-Alexis Thomas), quinto alle 14.23. Restano a questo punto in mare cinque equipaggi: il più vicino al traguardo è Marina Militare (Elisabetta Maffei-Federico Piani), localizzato dopo Pisa, a circa 50 miglia dalla linea di arrivo. Chiude le fila, a circa 110 miglia da Genova, l’Aeronautica Militare (Margherita Digrazia-Giancarlo Simeoli), staccata di 9 miglia da Team Fratelli Visconti (Lisa Berger-Alex Laline) che è sempre all’inseguimento di Team Genova TOR (Dominique Knuppel-Guillerno Altadill).

La darsena in festa e la Lanterna illuminata di rosa per la premiazione. Domani, venerdì 19 novembre alle ore 18:15, presso il Galata-Museo del Mare di Genova, davanti alla cui darsena stanno ormeggiando le imbarcazioni che giungono all’arrivo, ci sarà la cerimonia di premiazione con l’assegnazione del trofeo Fincantieri Cup e il premio Repubbliche Marinare. Presenzieranno alla cerimonia il Sottosegretario di Stato per la Difesa, Senatrice Stefania Pucciarelli, e il sindaco di Genova, dottor Marco Bucci.

Dalla partenza di Venezia all’arrivo di Genova, gli equipaggi sono stati chiamati ad attraversare diversi gate, città portuali dell’Adriatico, Ionio e Tirreno tra cui Ancona, Vieste, Brindisi, Crotone, Licata, Amalfi e Pisa, rendendo quindi simbolicamente omaggio anche alle quattro Repubbliche Marinare. Un Nastro Rosa che ha unito tutti i mari d’Italia nella regata più lunga del Mediterraneo.

“In qualità di Presidente del Mu.MA ma anche come Vicepresidente della sezione cultura di Confindustria, sono molto contenta che l’evento conclusivo di questa importante manifestazione si svolga qui a il Galata-Museo del Mare, davanti al quale sono ormeggiate tutte le barche partecipanti alla regata. Questa zona è ormai a tutti gli effetti un polo di attrazione culturale e turistica. Con il sommergibile Nazario Sauro, la facoltà di economia, le abitazioni del Cembalo, i futuri progetti Hennebique e il Museo delle Migrazioni nazionale MEI, la zona è oggetto di grande rivalutazione ed interesse sia da parte dell’amministrazione sia da parte di investitori privati. Questo è un esempio virtuoso di come attraverso la cultura si possa creare valore e ricadute positive sul territorio. Non da ultimo sono orgogliosa che la cerimonia della Nastro Rosa tour si concluda qui: la manifestazione oltre a veicolare diversi messaggi positivi legati allo sport e alla salvaguardia dell’ambiente marino, promuove la vocazione velica della Marina Militare e sostiene il progetto Valore Paese Italia e la valorizzazione dei Fari e degli edifici costieri, temi in linea con le tematiche trattate al Galata Museo del Mare” ha dichiarato Nicoletta Viziano, presidente del Mu.MA Musei del Mare e delle Migrazioni.

In occasione della cerimonia di chiusura del Marina Militare Nastro Rosa Veloce-Fincantieri Cup, la sera di venerdì 19 novembre 2021, la Lanterna si illuminerà in rosa, promuovendo il valore della Cultura del Mare. Il monumento simbolo di Genova, come i più famosi edifici del mondo, cambia il colore della sua illuminazione per attirare l’attenzione dell’opinione pubblica sui temi più importanti: con il suo sistema di illuminazione artistica, realizzato grazie al supporto di Slam, è in dialogo costante con la città, recuperando la sua antica funzione di comunicazione.