DAILY MAGAZINE

Marcianise, negoziati in corso nell’alleanza civica: fissato il consiglio sul Consolidato

in N-Style/News by

MARCIANISE – Fissato per il 19 dicembre alle 19 il consiglio comunale a Marcianise. All’ordine del giorno il bilancio consolidato che, in caso di mancata approvazione, determinerebbe lo stop all’assunzione di 30 dipendenti pubblici, fondamentali – visti i pensionamenti che ci saranno tra fine 2024 ed inizio 2025 – al funzionamento della macchina amministrativa.

Giornata convulsa quella di ieri per il sindaco Antonio Trombetta, alle prese con la sua eterogenea maggioranza (“alleanza civica”, come la chiama lui) all’interno della quale si annidano possibili franchi tiratori. Se il Consolidato, ripetiamo – e lo stesso fa Trombetta in un post pubblicato ieri sera sul suo profilo Facebook e che noi rilanciamo a margine di questo articolo – non dovesse essere approvato dal consiglio comunale, ciò non comporterebbe la caduta dell’amministrazione (cosa che, invece, avviene ad esempio nel caso di mancata approvazione del bilancio preventivo), ma l’ente subirebbe un contraccolpo notevole dal punto di vista economico e, soprattutto, per il Comune sarebbe impossibile procedere al reclutamento di nuova forza lavoro.

Qualcuno in maggioranza, duro di comprendonio, non credendo alla connessione tra approvazione del Consolidato e nuove assunzioni, ha spinto il primo cittadino a chiedere un parere formale al dirigente del settore (in calce la richiesta di Trombetta e la risposta scritta del dirigente del I settore, Salvatore Fattore) che scrive: “L’approvazione del documento economico finanziario è condizione imprescindibile ed inderogabile per la possibilità di procedere alle assunzioni di nuove risorse”.

Ecco dunque che chi diffidava delle parole del sindaco, dovrà ricredersi davanti al documento del dottor Fattore e, soprattutto, dovrà ben valutare se astenersi, non presentarsi il 19 in consiglio comunale o, addirittura, votare contro il Consolidato. Su di loro, ovvero sui 12 consiglieri comunali della maggioranza che sostiene Trombetta, ricadrebbe in questo caso il peso della mancata assunzione dei 30 nuovi dipendenti. Dovranno poi rispondere alla città dell’accaduto, quando il Comune non sarà più in grado di erogare servizi ai marcianisani che non troveranno nessuno all’ufficio Protocollo, all’Anagrafe o nella biblioteca da poco riaperta.

Le trattative, nel frattempo, proseguono così come il pressing su Trombetta affinché ci sia un azzeramento della giunta (chiesto da Maria Luigia Iodice e Antimo Rondello), in assenza del quale i due esponenti della maggioranza consiliare potrebbero far venire meno il loro voto il 19 in aula. Senza 13 voti utili (12+sindaco), il primo cittadino, certo, potrebbe sempre sperare nell’aiuto dell’opposizione che, però, a quel punto, ben sapendo di essere fondamentale, potrebbe invitarlo a optare per un “governo di scopo”, allargato alle forze della minoranza. Insomma, le ipotesi in campo sono tante e fino al 19 potrebbero esserci passi indietro da parte dei facinorosi o stravolgimenti in seno al governo cittadino. (ri.spa.)

Il post del sindaco

“Le 30 nuove assunzioni previste in Comune nel 2025 si faranno solo se sarà approvato il Bilancio Consolidato in Consiglio Comunale. Non sono io ad affermarlo ma il Dirigente del I Settore del Comune, il Dottore Salvatore Fattore, che è a capo di tutte le procedure da cui scaturiranno le assunzioni. Per cancellare ogni dubbio e dare informazioni vere ai cittadini, questa mattina, ho inviato una nota ufficiale al Dirigente con cui ho chiesto se le procedure concorsuali avviate possano andare avanti anche in caso di MANCATA APPROVAZIONE DEL CONSOLIDATO. La risposta è stata chiarissima: NO, ASSOLUTAMENTE NO, in quanto la sua approvazione è considerata una condizione IMPRESCINDIBILE E INDEROGABILE per le ASSUNZIONI di nuove risorse. LO DICE LA LEGGE. SE VOLETE CONTROLLATE ANCHE VOI, LEGGETE ENTRAMBE LE NOTE CON TANTO DI NUMERO DI PROTOCOLLO CLICCANDO SULLE FOTO ALLEGATE.

UN PICCOLO INCISO, sono tornato sull’argomento perché da 24 ore, esattamente da quando ho pubblicato il post che leggete poco più sotto, con cui ho annunciato le assunzioni, in città non si parla d’altro e, sia io che gli altri esponenti dell’Amministrazione, stiamo ricevendo centinaia di telefonate da parte dei cittadini entusiasti e interessati a partecipare alle selezioni. Ma l’ho fatto soprattutto perché STANNO CIRCOLANDO BUGIE DI OGNI TIPO con cui si prova ad affermare che le due cose, l’approvazione del Bilancio Consolidato e le assunzioni, non sono collegate.

IL MOTIVO DI TUTTO QUESTO? Semplice, vogliono farli SALTARE senza prendersi la RESPONSABILITA’ di avere sottratto una possibilità così IMPORTANTE al COMUNE e a tanti DISOCCUPATI. PERCHE’? CHI? Lo scopriremo presto. Mi fermo qui, per il momento, ma vi prometto che vi terrò costantemente aggiornati sull’argomento”.

Qui sotto la richiesta di chiarimenti al dirigente del I settore e la replica di Fattore

Ultimi da...

Go to Top