Sono 9 in totale le persone denunciate dalla questura di Roma in occasione delle manifestazioni svoltesi il 24 settembre sulla Roma-Fiumicino (ex Alitalia) e il 25 settembre a piazza di Porta San Giovanni (No green pass).
Nelle giornate del 24 e 25 settembre scorsi hanno avuto luogo a Roma due manifestazioni, la prima legata alle problematiche della cessazione della società Alitalia, promossa da alcune sigle sindacali in rappresentanza dei lavoratori coinvolti, la seconda a piazza di Porta San Giovanni messa in atto dal movimento politico “3V – Verità e Giustizia”. Una manifestazione organizzata per protestare contro il green pass.
In particolare – ricostruisce la questura – il 24 settembre, nel corso della manifestazione, alcune centinaia di manifestanti hanno invaso la sede stradale dell’asse viario Roma Fiumicino e, dopo aver forzato lo schieramento dei contingenti della forza pubblica, hanno bloccato per alcune ore la circolazione in entrambi i sensi: “Per queste condotte sei persone sono state denunciate in stato di libertà dalla Digos. Di queste – aggiunge la questura – quattro sono ritenute responsabili dei reati di resistenza e lesioni ad un pubblico ufficiale, una sola per resistenza a pubblico ufficiale ed infine una di resistenza a pubblico ufficiale e blocco stradale, reato per cui è prevista la sanzione amministrativa che va da 1.000 a 4.000 euro.
“Riguardo a tali condotte – ricorda la questura – le sigle sindacali, che hanno regolarmente indetto la manifestazione presso il sito aeroportuale, munite di tutti i permessi, ne hanno preso formalmente le distanze, stigmatizzando questi comportamenti violenti e mostrando gratitudine alle forze di polizia, per aver garantito l’ordine pubblico nel pieno rispetto del diritto di manifestare, e vicinanza agli agenti feriti, in una lettera inviata al questore di Roma”