L’Italia candidata ad ospitare il Forum Mondiale sull’acqua, in attesa la decisione da Marsiglia

in News by

“Facing a Global Change: in the making of the water “Rinascimento” è il titolo dato al programma-progetto di candidatura dell’Italia con Firenze e Assisi ad ospitare il forum mondiale sull’ acqua nel 2024. L’Italia potrebbe essere sede, con i suoi 7500 Km di coste, i numerosi Geoparchi, gli importanti progetti di eco – sostenibilità messi in campo, del Decimo Forum Mondiale sull’Acqua.

“L’acqua è una risorsa preziosa per la sopravvivenza degli esseri umani e di tutte le specie viventi, senz’acqua non c’è futuro per il nostro pianeta. È dunque necessario utilizzarla in modo più responsabile cominciando a migliorare le politiche di gestione dell’acqua. Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico sanitarie è uno dei 17 obiettivi dell’Agenda Onu 2030 per lo sviluppo sostenibile.  Il sistema idrico ed i servizi igienico sanitari sono determinanti per lo sviluppo socio-economico, per la sicurezza alimentare, per la tutela dell’ambiente, nonché per la salute, il benessere e la produttività di qualsiasi comunità.  Il CNG, come ha già fatto il geologo Endro Martini, presidente del Centro Alta Scuola dell’Umbria, invita il nuovo Presidente del Consiglio, Mario Draghi a rivolgere una particolare attenzione a questa importante opportunità. Le candidature di Firenze e Assisi rappresentano un’occasione senza precedenti per il nostro Paese”, ha affermato Arcangelo Francesco Violo, Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi.

 L’obiettivo sarà la firma della Carta del Rinascimento dell’Acqua. Il Forum Mondiale sull’acqua si svolge ogni 3 anni, il prossimo anno si terrà in Africa, l’Italia è candidata ufficialmente e per la prima volta ad ospitare la X Edizione in programma nel Marzo del 2024. Il progetto di candidatura approvato e depositato vede capofila del Comitato Promotore, il Centro Studi “Alta Scuola” dell’Umbria, presieduto da me e che da anni si impegna nella valorizzazione del patrimonio ambientale italiano. Il Forum muove numeri importanti: l’ultimo Forum Mondiale sull’Acqua si è svolto a Brasilia ed ha visto l’arrivo di ben 150.000 visitatori, con la presenza di 172 Nazioni, 56 Ministri, 12 Capi di Stato e la realizzazione di ben 100.000 metri quadrati di spazi espositivi e l’Italia è con i suoi 7500 Km di costa rappresentativa di tutte le risorse, di tutte le emergenze e comunque di tutte le problematiche legate all’acqua.