Londra e l’Inghilterra tutta si fermano: oggi è la giornata del cordoglio, dell’ultimo saluto al Principe Filippo. La cerimonia, iniziata alle 15 ora italiana, è formulata in rispetto alle vigenti normative anti covid. Soltanto trenta partecipanti, senza elogio funebre né sermoni.
I primi ad arrivare al castello di Windsor sono stati il figlio il primogenito ed erede al trono Carlo ed il principe William con la moglie Kate. Tutti indossano abiti scuri ma da giorno, senza uniformi per non mettere in imbarazzo Harry, che è stato privato dei titoli militari dopo la faida con la Famiglia reale. La duchessa di Cambridge, fotografata all’interno dell’auto, ha un fascinator con veletta nera e una collana di perle, a tre giri, della collezione privata della regina Elisabetta II, indossata nel 1982 dalla principessa Diana a un banchetto di Stato in Olanda.
Gli unici invitati al di fuori della famiglia, sono due: Penelope Knatchbull, contessa Mountbatten di Birmania, amica di sempre di Filippo, con il quale condivideva la passione per le carrozze e che negli ultimi anni era stata la sua fedele confidente. Invitato anche il brigadiere Archie Miller Bakewell, braccio destro di Filippo per anni, dopo essere stato il suo segretario privato dal 2010.