Ai funerali della regista Lina Wertmuller applausi e commozione.
Si sono tenuti alla Chiesa degli Artisti di Roma, presenti i familiari e la figlia adottiva Maria Zulima Job.
Prima dell’ingresso del feretro la folla ha tributato un forte applauso. Molti i volti noti presenti, Giancarlo Giannini, Giuliana De Sio, Domenico De Masi, Caterina D’Amico, Yari Gugliucci, Marina Cicogna, Cinzia Th Torrini, Elisabetta Villaggio, figlia di Paolo.
Giannini, come Rita Pavone, Massimo Wertmuller, Caterina d’Amico e Antonio Petruzzi, hanno preso la parola per celebrare la nota regista. “La conoscevo da 60 anni, con lei ho fatto i miei film più belli, mi ha forgiato, sono stato il suo pongo, senza di lei avrei continuato a fare il perito elettronico” racconta Giannini.
“È stata la mia mamma artistica. Mi ha portato a fare cose che mai avrei pensato di poter fare. Era frizzante e spumeggiante con un carattere che adoravo”. ha dichiarato la Pavone visilmente commossa
“Sarebbe bello se Roma dedicasse a mamma una piazza o un teatro o un cinema”. Ha espresso nel giorno della camera ardente in Campidoglio, la figlia Maria Zulima Job.
La nota regista romana è scomparsa lo scorso 8 dicembre.
Nel 2019 gli era stato assegnato l’Oscar alla carriera e sempre nello stesso anno gli avevano conferito la stella sulla Walk of Fame al 7065 di Hollywood Boulevard.