DAILY MAGAZINE

L’Idrico non approva il bilancio, Trombetta (Marcianise) chiede la testa di Di Biasio

in N-Style by

MARCIANISE di Rita SparagoAntonio Trombetta ha più volte sollecitato il Consiglio di amministrazione di Itl spa ad approvare il bilancio di esercizio del 2023. Le sue ultime tre note, di settembre e ottobre scorsi, sono però probabilmente finite nel cestino di Pasquale Di Biasio perché, alle sue formali comunicazioni con l’Idrico Terra di Lavoro, non c’è mai stata risposta.

Ed ora il sindaco di Marcianise pretende la “testa” dello zanniniano Di Biasio, presidente del Cda dell’Idrico Terra di Lavoro spa (ex Consorzio idrico).

Trombetta si schiera apertamente contro la gestione dell’ente, contro il presidente dell’Idrico Pasquale Di Biasio (da decenni alla guida, prima del consorzio, ora della spa) e contro il consigliere regionale Giovanni Zannini che, da dietro le quinte, muove i fili di un ente che è l’ennesimo carrozzone di questa provincia.

Nella comunicazione, inoltrata lunedì 11 novembre, il sindaco chiede la convocazione dell’assemblea straordinaria, con all’ordine del giorno “la mancata approvazione del bilancio di esercizio del 2023 e la revoca del Consiglio di amministrazione di Itl, ai sensi dell’art. 16, comma 6 dello statuto della spa”.

Nella comunicazione si sottolinea che l’ente non ha provveduto ad approvare il bilancio di esercizio 2023 “né entro il termine ordinario stabilito dall’art. 2364, comma 2 del Codice Civile (ovvero 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio e quindi entro il 29 aprile 2024), né entro il termine straordinario che lo stesso articolo del codice indica entro i 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio (ovvero entro il 28 giugno del 2024). Richiamando lo statuto vigente di Itl spa, si sottolinea che “il presidente dell’Assemblea è tenuto a convocare la medesima assemblea qualora ne facciano richiesta il presidente del consorzio, o 1/3 degli enti consorziati o un numero di enti che rappresenti 1/4 delle quote di partecipazione”. Il Comune di Marcianise possiede il 26% delle quote di partecipazione in Itl spa rivestendo il ruolo di socio di maggioranza relativa ed ora Di Biasio e la sua pletora non potranno nuovamente fare orecchie da mercante.

La mancata approvazione del bilancio da parte di Itl arreca un grave danno al Comune di Marcianise così come agli altri Comuni consorziati, impedendo loro l’approvazione del bilancio consolidato e bloccandone le capacità assunzionali.

Ultimi da...

Go to Top