CASERTA – Di ieri l’annuncio del Comune dei lavori nel cosiddetto buco della 167, lì dove dovrà essere realizzato un impianto per l’atletica leggera. Un comunicato che ha stupito non poco il comitato di Parco degli Aranci.
“Come possono essere iniziati i lavori – spiegano i componenti del comitato – se non è ancora stato consegnato il progetto esecutivo, quindi se il progetto stesso dei lavori è ancora in fase di redazione?”. L’intervento sarebbe, dunque, finalizzato solamente a pulire il perimetro ed elaborare l’esecutivo.
“Il comune parla di lavori dell’impianto sportivo avviati, sono due cose ben distinte. Come risultato delle assemblee pubbliche che ci sono state da settembre ad oggi, stiamo promuovendo una Petizione popolare che chiede proprio di intervenire sul progetto esecutivo. Cogliamo l’occasione di questo post per condividere coi cittadini che raccoglieremo le firme della petizione fino a sabato 16 novembre. Martedi 19 novembre alle 16 andremo a protocollarle al Comune e, a seguire, incontreremo nuovamente l’Assessore Rendina a cui abbiamo chiesto che siano presenti anche il Rup del progetto ovvero il dirigente Vitelli e un referente della ditta. Obiettivo dell’incontro, e della petizione stessa, è incidere nel progetto esecutivo, far si che: la progettazione definitiva delle strutture sportive non impatti eccessivamente sul patrimonio a verde; dal progetto esecutivo, emergano spazi verdi fruibili dal quartiere vista la carenza; si discuta sin da ora della gestione di questo spazio, che vogliamo sia plurale e pubblica. Contiamo che almeno in questa fase del progetto, questo percorso benefici della partecipazione e del confronto con la città. E’ questa la richiesta che sin da settembre abbiamo rivolto alla Giunta e all’intera Amministrazione, ricevendo disponibilità in tal senso”.