Continuano le operazioni per lo spegnimento degli incendi boschivi e di interfaccia che da ieri mattina stanno impegnando i vigili del fuoco sul Carso Goriziano e Triestino.
Sui fronti di fuoco attivi, a Devetaki, Sablici, Jamiano nel comune di Doberdò del Lago, in provincia di Gorizia, e Medeazza nel comune di Duino Aurisina, in provincia di Trieste, sono al lavoro 100 vigili del fuoco con 25 automezzi, che operano con il supporto di due Canadair e un elicottero della flotta aerea del Corpo Nazionale. Al momento l’incendio non è ancora sotto controllo e sono in corso evacuazioni precauzionali intorno all’abitato di Jamiano.
Prosegue l’operazione di spegnimento anche in Versilia, in particolare sulle colline di Massarosa. Oltre 100 vigili del fuoco con 30 automezzi sono in azione tra le frazioni di Chiatri, Fibialla, Pieve a Elici, Montigiano, Gualdo, Val Promaro e Piazzano. In quest’ultima località le squadre hanno arrestato l’avanzare del fronte di fiamma, evitando il coinvolgimento del centro abitato, che in via precauzionale era già stato evacuato.
Oltre 800 gli ettari di bosco andati in fiamme in queste lunghe e drammatiche ore.
In supporto al dispositivo di soccorso locale stanno ancora operando squadre provenienti dai comandi di Firenze, Pisa, Livorno, Massa Carrara, Grosseto, Siena, Arezzo e rinforzi extra-regionali, giunti dai comandi di Torino, Cuneo, Varese, Cremona e Bologna.
Attualmente il lavoro delle squadre a terra si sta concentrando sul territorio di Gualdo, dove dalle prime ore del mattino sono in volo un Canadair e un elicottero del Corpo nazionale.