La variante Delta è arrivata anche nel capoluogo della Campania. Undici casi sono stati rilevati nella giornata di oggi dopo il sequenziamento dei tamponi effettuati tra il 22 ed il 23 giugno, dopo che diversi casi erano stati registrati in alcune località, principalmente Torre del Greco ed Agerola, dove si parla di un vero e proprio focolaio con contagi previsti in sensibile aumento.
La variante Delta, detta anche indiana, ha la caratteristica di essere circa il 60% più contagiosa di quella inglese, a sua volta più aggressiva del “normale” Sars-Cov-2. Ad essere colpiti sembrano essere soprattutto i non vaccinati e i vaccinati soltanto con la prima dose.
I ricoveri ed i decessi restano bassi, tuttavia bisogna fare tesoro di quanto avvenuto la scorsa estate e restare prudenti in modo da non avere una nuova ondata in autunno. È necessario anche riprendere la vaccinazione di massa, specialmente nella città di Napoli, dove la campagna vaccinale si è praticamente bloccata e non si registrano più adesioni. Anche gli Open Day con Pfizer sembrano non funzionare più.