Nella notte il capo dello Stato russo Vladimir Putin ha dato l’ordine di attaccare l’Ucraina.
Con un messaggio televisivo, il Presidente della Russia ha spiegato di aver autorizzato “un’operazione speciale” in Ucraina per “smilitarizzare il Paese” e “proteggere il Donbass”, avvertendo che ci saranno “conseguenze mai viste se qualcuno interferisce”
Il Cremlino ha affermato di stare attaccando “asset militari ucraini e base aeree” con armi ad alta precisione. Kiev, Kramatorsk e Kharvik sono le città fin qui più colpite dalle armi russe. Le truppe sono state segnalate a Mariupol e hanno bloccato la navigazione nel mar d’Azov.
Secondo le prime stime i morti nei bombardamenti sono almeno 7 e 9 i feriti.
Il primo Ministro Ucraino Volodymyr Zelens’kyj introduce la legge marziale e chiede ai cittadini di “non uscire di casa e di stare calmi”.
“La Russia ha scelto una guerra premeditata che porterà a una catastrofica perdita di vite umane e sofferenza”, ha affermato il presidente americano Biden. “Condanniamo l’attacco russo, rispondere con unità e determinazione”, ha detto il premier Draghi. L’Ue: “Adotteremo il più duro pacchetto di misure mai adottato. Il segretario generale dell’Onu Guterre: “Fermi le sue truppe e dia una chance alla pace”. Il cancelliere tedesco Scholz: “Attacco che non può essere giustificato da nulla”. Il premier britannico Johnson: “È l’ora più buia per l’Ucraina. L’Occidente non resterà in disparte”. Il presidente francese Macron: “Ferma condanna”.
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha convocato il Consiglio Supremo di Difesa, al Palazzo del Quirinale, per oggi, 24 febbraio 2022, alle ore 16.30.