La XV rassegna del Cineforum in lingua originale del CLA continua martedì 12 aprile 2022, alle 17.45 con ‘La Odisea de los Giles’ (Criminali come noi), un film spagnolo del 2019 per la regia di Sebastián Borensztein.
In una cittadina della provincia di Buenos Aires, un gruppo di “giles”, accoglie la proposta di un ex calciatore (Ricardo Darín) di associarsi per acquistare alcuni silos abbandonati e costituire una cooperativa agricola, raccogliendo fondi in un piano cooperativo. Ma il denaro raccolto e versato in banca, viene apparentemente bloccato dal “corralito” restrizione della libera disposizione di denaro in contanti da conti correnti e casse di risparmio, imposta dal governo di Fernando de la Rúa nel dicembre 2001. In realtà il gruppo di soci è stato truffato dal direttore della banca a cui si sono rivolti che, approfittandosi della situazione, si è impossessato di tutti i loro soldi. Decidono allora di organizzarsi per riprendersi quello che è loro.
Presentato, in proiezione speciale, al sessantasettesimo Festival de San Sebastián nel 2019, il film ha vinto nel 2020 il premio Goya come miglior film straniero in lingua spagnola.
La rassegna si svolge, come di consueto, al cinema Academy Astra in via Mezzocannone 109, Napoli, ed è organizzata in collaborazione con il COINOR, il Goethe Institut, il Master di II livello in Drammaturgia e Cinematografia e F2 Radio Lab.
La prenotazione è obbligatoria solo per le scuole. Prossima pellicola in programma il 3 maggio 2022, alle 18 è “Richard Jewell” di Clint Eastwood (2019).
Per accedere in sala è necessario essere in possesso di green pass rafforzato (da vaccinazione), da mostrare unitamente a un documento di identità, non avere sintomi influenzali e indossare per tutta la durata del film una mascherina Ffp2. (F.V.)