La Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche ha un nuovo Consiglio per il triennio 2022-2024, il presidente è Rinaldo Psaro

in News by

“Non credo a un uomo solo al comando”, esordisce Rinaldo Psaro, nominato alla guida della FAST-Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche.

“Faccio affidamento su responsabilità e scelte condivise per migliorare ulteriormente quanto la Federazione sta facendo. In particolare si deve rafforzare l’impegno a favore degli studenti con il concorso annuale I giovani e le scienze, selezione per EUCYS-European Union Contest for Young Scientists e per le principali competizioni internazionali delle ragazze e dei ragazzi eccellenti. Vanno intensificati i buoni risultati dei corsi nel settore ambientale. E’ un obiettivo irrinunciabile ampliare i rapporti con l’Unione europea, accrescendo il ruolo che abbiamo in EEN-Enterprise Europe Network, la più grande rete mondiale a sostegno dell’innovazione. Dobbiamo salvaguardare l’impegno di provider riconosciuto dal CNI-Consiglio nazionale degli ingegneri e dal CNODG-Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti per l’erogazione dei crediti formativi professionali”.

IL NUOVO DIRETTIVO FAST 2022-2024

L’Assemblea della FAST ha scelto i 12 membri del Consiglio per il triennio 2022-2024 con criteri di competenze e di trasparenza e principi di etica e con attenzione alla mission della FAST, ovvero la divulgazione scientifica. Il Direttivo ha nominato presidente per acclamazione Rinaldo Psaro, laurea in chimica, dirigente di ricerca in quiescenza del CNR-Consiglio nazionale delle ricerche, membro della SCI-Società chimica italiana, sezione Lombardia. I vicepresidenti sono Marina Carpineti, socia della SIF-Società italiana di fisica, professore al Dipartimento di fisica della Statale di Milano e Giorgio Gavelli, laurea in chimica e già dirigente Enea, membro di AIM-Associazione italiana di metallurgia.

Oltre a questi tre, fanno parte del Comitato esecutivo Barbara Affaticati, chief operating officer di SIAM 1838 e Michele de Nigris, direttore sostenibilità e fonti energetiche di RSE-Ricerca sistema energetico. Paolo Schgör di AICA viene riconfermato tesoriere.

Completano il consiglio Elena Bauer, direttore comunicazione di IFOM; Paolo Guazzotti, direttore Area industria e innovazione di Assolombarda; Sergio Riva, direttore ricerca CNR; Francesco Santi, consulente industriale e presidente AIAS; Enrico Tironi, Politecnico di Milano; Ferruccio Trombini, direttore industriale Cogne Acciai speciali. Alberto Pieri viene riconfermato segretario generale; mantiene anche l’incarico di vicepresidente UGIS Unione Giornalisti Italiani Scientifici e responsabile del concorso europeo “I giovani e le scienze”. I concetti chiave della strategia del nuovo presidente sono dunque EUCYS per l’attenzione ai giovani, FAST Ambiente Academy per la formazione, EEN per la ricerca e il supporto alle imprese, rapporti con CNI e ODG come provider. Psaro ricorda anche che a giugno di quest’anno la FAST celebra il 125° compleanno; è una ricorrenza da valorizzare con un programma culturale che coinvolga tutti cercando di consolidare lo spirito federativo.