Vienna Cammarota, campana, guida ambientale escursionistica, non più in AIGAE, si accinge alla grande sfida, per lei è l’ennesima. Non sta più nella pelle perchè il viaggio è il motore della sua vita ma questa volta avrà qualcosa di speciale: sarà la prima donna al mondo a raggiungere la Cina a piedi partendo dall’Italia, a 75 anni.
“A Roma porterò la cartina del percorso che farò, illustrerò il cammino che farò. La data è decisa e sarà tra il 26 – 27 Aprile e prevedo un tempo minimo di un anno e mezzo ed un tempo massimo di 3 anni. Un medico e un fisioterapista mi seguiranno a distanza e dunque ogni giorno sarò monitorata dal punto di vista cardiaco, con esami giornalieri a distanza attraverso un app. Io divento testimonial dei valori di Archeoclub d’Italia perché sono sempre più convinta che l’archeologia ci offre l’opportunità di leggere la nostra storia. La storia io la prendo dall’Archeologia. Ad esempio quando entro in un parco archeologico io mi immergo in quei tempi e nella storia, nella nostra identità perché noi veniamo da quella storia. Ogni popolo è figlio della sua storia. L’Italia ha una sua storia davvero ricca di eventi e che oggi si traduce nei meravigliosi monumenti, beni culturali che ha. Io dunque porterò le bellezze italiane nel mondo e dunque lo splendore dell’Archeologia italiana e lo farò con la bandiera, con materiale informativo, immagini ma cercherò di scoprire anche in quei luoghi la bellezza dell’archeologia incontrando per strada costruzioni romane ma anche testimonianze risalenti all’epoca di Marco Polo ed io raccoglierò in un mio diario tutto questo”. Lo ha affermato
“Attraverserò la Slovenia, la Serbia, la Bulgaria, dunque i Balcani, arriverò in Turchia, poi attraverserò la Georgia, l’Azerbaijan, l’Iran, il Turkmenistan, l’Uzbekistan, il Kyrgystan, il Kazakistan, la Mongolia, la Cina con arrivo a Pechino non prima della fine del 2023 quando avrò 74 anni! Le sfide saranno tante ed anche gli obiettivi. Ad esempio promuoverò il patrimonio culturale italiano nel Mondo, il Made in Italy – ha proseguito la Cammarota – viaggerò con materiale informativo e descrittivo di siti archeologici e naturalistici indossando sempre la bandiera dell’Italia. Oggi il turismo ambientale, culturale ed archeologico in Italia, è realtà! Farò tutto a piedi tranne quei tratti come dall’Azerbaijan al Turkmenistan per i quali sarò costretta ovviamente ad usare un battello. Ad esempio dovrò attraversare il Mar Caspio”, prosegue.
Vienna è già nella storia. Nel 2016 riuscì nel Cammino della Misericordia a piedi dalla costa del Cilento, in Campania, al Golfo di Manfredonia in Puglia fino al Parco Nazionale del Gargano. Durante il percorso, tutto a piedi, Vienna Cammarota fu accolta dalla gente dell’Irpinia, poi riuscì a trovare gli antichi tratturi in Puglia e passò di Convento in Convento. Il viaggio si concluse a San Giovanni Rotondo. E dal 2017 al 2018, sulle tracce del viaggio compiuto dallo scrittore tedesco Wolfgang Goethe dal 1786 al 1788 in Italia. Nel 2017, partì a piedi da Karlowy Vary per arrivare a Messina nel 2018. Attraverso un’app inoltre, verrà monitorata dal punto di vista scientifico e cardiologico.