Israelgate al Parlamento europeo: Pina Picierno incontra l’estrema destra israeliana – NOTIX.IT

DAILY MAGAZINE

Israelgate al Parlamento europeo: Pina Picierno incontra l’estrema destra israeliana

in N-Style/News by

CASERTA – L’eurodeputata del Pd Pina Picierno, vicepresidente del Parlamento europeo, è tra i politici che hanno incontrato a Bruxelles i rappresentanti dell’Israel Defense and Security Forum (Idsf), un think tank israeliano di estrema destra composto da circa 35mila ex militari e riservisti.

Secondo un’inchiesta del sito olandese Follow The Money, l’incontro non è stato reso pubblico. L’inchiesta analizza nel dettaglio l’attività di lobbying condotta all’interno delle istituzioni europee da parte dell’Idsf, potente organizzazione privata israeliana che riunisce 35.000 ufficiali di riserva e operativi provenienti da tutte le branche delle forze di sicurezza.

Un’associazione che ha l’obiettivo di esercitare pressione sulle istituzioni straniere per garantire la sicurezza di Israele. Non solo. Quest’organizzazione è sostenitrice della politica di colonizzazione della Cisgiordania: ossia la costruzione di insediamenti illegali in territorio palestinese e che porta, spesso, come conseguenza scontri violenti tra israeliani e palestinesi.

Secondo i giornalisti di Follow The Money, i membri di questa organizzazione avrebbero avuto diversi incontri con esponenti delle istituzioni europee, senza seguire le procedure di trasparenza richieste per l’attività di lobbying. Anzi, l’Israel Defense & Security Forum avrebbe addirittura avuto la possibilità di organizzare una conferenza all’interno degli spazi del Parlamento europeo. Questo com’è stato possibile, visto che per accedere a quell’edificio è necessaria l’esibizione di un pass d’accesso?

Secondo l’inchiesta, i lobbisti israeliani avrebbero utilizzato dei lasciapassare forniti dagli stessi europarlamentari. E tra i nomi di chi ha incontrato i lobbisti di Tel Aviv vengono citati Andrius Kubilius, lituano commissario europeo per la difesa e lo spazio e l’italiana Pina Picierno, vicepresidente del Parlamento europeo.

Quest’ultima anche immortalata in foto con Elie Pierpz e Amir Avivi, esponenti di spicco della lobby. Nessuna sanzione Ue, obiettivo raggiunto per Israele.

Dagli atti ufficiali dell’Unione europea sembra che questa attività di pressione abbia avuto i suoi effetti. Finora infatti Bruxelles ha tollerato il massacro di civili operato da Tel Aviv a Gaza, senza imporre alcun tipo di sanzioni. Sanzioni che non si sono nemmeno viste per gli insediamenti illegali israeliani in Cisgiordania. (In foto Pina Picierno con Elie Pierpz e Amir Avivi)

Ultimi da...

Go to Top