CASERTA – Giovani, armi, rifiuti, femminicidi, truffe agli anziani: intervista a tutto campo con il colonnello Manuel Scarso, comandante provinciale dei carabinieri di Caserta.
Ospite di Primaset Tv e della redazione Notix.it, il col. Scarso è, dunque, il protagonista della prossima puntata della rubrica televisiva “L’Intervista” condotta da Rosaria Iodice. La trasmissione andrà in onda mercoledì 26 marzo alle ore 22 ed in replica, nei giorni successivi, alle ore 7,00; 17,00; e 22,00.
Nato a Modica, in provincia di Ragusa, figlio di carabiniere, prima di indossare la divisa Scarso è stato giornalista. Ha lavorato per il Giornale di Sicilia. Poi “ho deciso di diventare carabiniere dopo le stragi di mafia”, ha raccontato.
Dunque, nel 1993, intraprende la carriera militare frequentando i corsi dell’Accademia Militare di Modena e della Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma. Cinquantadue anni, sposato con due figli, è laureato in Giurisprudenza, in Scienze Politiche e in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna.
Nei gradi di Tenente e Capitano, ha ricoperto gli incarichi di Comandante di Plotone presso il III Battaglione della Scuola Allievi Carabinieri di Reggio Calabria, di Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Massafra e di Comandante delle Compagnie Carabinieri di Santo Stefano di Camastra e di Messina-Sud. Da Ufficiale Superiore, nei gradi di Maggiore e Tenente Colonnello, è stato Aiutante di Campo del Comandante Interregionale Carabinieri “Ogaden”, Addetto alla 1^ Sezione della Sala Operativa dell’Ufficio Operazioni, Addetto e Capo della 2^ Sezione dell’Ufficio Operazioni, Capo della 1^ e 3^ Sezione dell’Ufficio Cerimoniale, Capo Ufficio Editoria e Direttore Responsabile della Rivista “Il Carabiniere” del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri in Roma.

Dal 12 settembre 2019, con il grado di Colonnello, è stato Capo Ufficio Stampa del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri e portavoce del Comandante Generale. Il 15 settembre del 2022 ha assunto il Comando Provinciale Carabinieri di Caserta.
Nelle foto, in alto: il colonnello Manuel Scarso con il direttore di Notix, Antonio Arricale; al centro, negli studi di Primaset 149 nel corso dell’intervista con Rosaria Iodice.