DAILY MAGAZINE

Inaugurato il nuovo anno accademico dell’Università delle Tre Età

in News by

SANTA MARIA CAPUA VETERE – Nella Sala S. Bonaventura del Mucir in Piazza Angiulli, all’insegna della cultura e della socialità, si è svolta la cerimonia di inaugurazione del nuovo anno accademico dell’Università delle Tre Età di Santa Maria Capua Vetere.

Un ringraziamento particolare al sindaco, Antonio Mirra, per la generosa e proficua attenzione che egli ha per l’Unitre della sua città, mettendo a disposizione spazi e mezzi e mostrando una non comune sensibilità nei confronti della cultura in genere e della nostra Associazione in particolare. Analoga disponibilità e analogo apprezzamento nei confronti dell’azione dell’UNITRE è stata espressa anche dall’Assessore alla cultura, Avvocatessa Annamaria Ferriero.

Nella sua brillante prolusione, il Presidente dell’Unitre sammaritana, prof. Bartolomeo Valentino, nel sottolineare l’importanza che l’impegno culturale ha per gli anziani, e nel prospettare l’apertura a nuovi progetti ad essi dedicati, ha fatto riferimento a un pensiero di Papa Francesco: “Un popolo che non cura i suoi bambini e i suoi anziani non ha speranza”.

La prima parte della cerimonia si è conclusa con le parole della Direttrice dei corsi, prof.ssa Giuliana Scolastico, che, nel ricordare un pensiero di Epicuro: “nessuno è troppo giovane e nessuno è troppo vecchio per prendersi cura dell’animo”, ha augurato a se stessa e a tutti i presenti di potersi ritagliare, anche grazie all’ Università delle Tre Età, uno spazio da dedicare più intensamente alla cura dell’animo.

È seguita poi la presentazione dei corsi e delle attività del primo bimestre, in cui saranno impegnati, come relatori, personalità di spicco del mondo culturale umanistico e scientifico.

Vivo interesse ha suscitato poi il brillante intervento del responsabile del Mucir, Enzo Oliviero, sulla storia del Museo e sulle peculiarità della pala d’altare, dipinta da Luca Giordano.

A suggellare la cerimonia di inaugurazione un momento conviviale con un brindisi e un raffinato buffet. Nella sala gremita erano presenti, oltre ai soci e agli eminenti docenti,  anche numerosi ospiti, rappresentanti di associazioni del territorio: il dott. Gennaro Stanislao, Presidente onorario dell’ Unitre e presidente  del Centro Culturale Pilastro; la prof.ssa Jolanda Capriglione, presidente del Club Unesco di Caserta; la prof.ssa Maria Luisa Chirico, presidente provinciale dell’ Associazione italiana di cultura classica; il dott. Andrea Tartaglione, primario chirurgo, presidente del costituendo Club Rotary di Marcianise; il colonnello medico dott. Guido Bologna, del Direttivo dell’ Unitre di Caserta; il dott. Oscar Bobbio, Presidente emerito della Corte di Assise, la prof.ssa Carla Giaquinto, presidente del CIF di Santa Maria Capua Vetere e numerosi altri eminenti ospiti. Le foto sono di Giovanni Vastano a cui rivolgiamo un sentito grazie.

Ultimi da...

Go to Top