In tutta Italia parte l’anagrafe online: i dettagli

in News by

I certificati sono gratis e non bisognerà più recarsi allo sportello: sarà tutto disponibile da casa con lo Spid e senza pagare la marca da bollo

È attivo da oggi il servizio che consente ai cittadini di ottenere i certificati anagrafici online, in materia autonoma e gratuita, accedendo alla piattaforma www.anagrafenazionale.interno.it

L’avvio del servizio permette ai cittadini iscritti all’anagrafe di scaricare 14 certificati, che comprendono: Nascita, Matrimonio,Cittadinanza, Esistenza in vita, Residenza, Residenza AIRE, Stato civile, Stato di famiglia, Residenza in convivenza, Stato di famiglia AIRE, Stato di famiglia con rapporti di parentela, Stato Libero,Anagrafico di Unione Civile,Contratto di Convivenza.

Per i certificati digitali non si dovrà pagare il bollo e sarà così gratuito, inoltre, viene data la disponibilità della modalità multilingua per i comuni con plurilinguismo.
L’accesso al portale ANPR è possibile con la propria identità digitale (SPID, Carta d’Identità Elettronica, CNS), nel caso la richiesta fosse per un familiare verrà mostrato l’elenco della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato.
Il servizio, inoltre, consente la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato .pdf o riceverlo via mail.

Il Ministro dell’Interno Luciana Lamorgerse ha dichiarato in merito:

“Il rilascio dei certificati anagrafici online e gratuiti rappresenta un’altra importante innovazione a vantaggio dei cittadini, che direttamente dalla propria postazione potranno richiedere il documento e ottenerlo immediatamente. Questo va a incidere sulla mobilità delle nostre città e consentirà di alleggerire l’impegno delle amministrazioni comunali, che tramite gli uffici anagrafe avranno un aggravio di lavoro inferiore a quello attuale. Il ministero dell’Interno e tutti gli attori istituzionali si impegneranno sempre di più perché sia facilitato il rapporto tra la pubblica amministrazione e i cittadini”.