Sono sempre più frequenti in tutta Italia i casi di utenti che ricevono messaggi truffaldini con cui vengono invitati a verificare lo stato della spedizione di un pacco in arrivo. Nel messaggio è contenuto un link che reindirizza l’utente su un sito clone su cui gli viene chiesto di inserire dati personali e bancari per sbloccare una consegna. Attraverso questa operazione, i dati inseriti verranno carpiti dal truffatore e utilizzati fraudolentemente.
Ecco dei semplici consigli divulgati dalla Polizia Postale:
Se sei in attesa di una consegna, ti consigliamo di verificare lo stato della spedizione esclusivamente attraverso il sito su cui hai effettuato l’ordine e, nel caso di dubbi, ti invitiamo a contattare il servizio clienti. Se sei sicuro di non aver effettuato alcun ordine, ti consigliamo di ignorare il messaggio ricevuto e di cancellarlo perché potrebbe trattarsi di un tentativo di phishing. È importante in ogni caso, non inserire mai dati personali e bancari, specialmente se si viene reindirizzati su un sito dopo aver cliccato su un link contenuto in un messaggio ricevuto.
A seguire, i testi dei messaggi di phishing più diffusi:
- Il tuo pacco è stato trattenuto presso il nostro centro di spedizione. Si prega di seguire le istruzioni qui. Link
- Salve, purtroppo non siamo riusciti a consegnare il suo pacco, la preghiamo di controllare qui: Link
- Il tuo pacco potrebbe essere in ritardo, conferma la consegna qui: Link
- Ciao, il tuo pacco e in attesa di impostare le preferenze di consegna: Link
- Abbiamo un pacco per lei, programmare la consegna: Link
- Dott. Tizio (1) pacco da consegnare a casa tua! Dicci quando tornare: Link