DAILY MAGAZINE

In calo i reati nella provincia di Verona

in News by

Uno specifico approfondimento è stato dedicato alle problematiche relative alla sicurezza nei centri urbani, in particolar modo nella zona sud ovest della provincia di Verona

Contrazione dei reati costante negli ultimi tre anni nella provincia di Verona. È il dato rilevato nel corso della riunione a Nogara, il 1 dicembre scorso, del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduta dal prefetto Donato Cafagna.

Uno specifico approfondimento è stato dedicato alle problematiche relative alla sicurezza nei centri urbani, in particolar modo nella zona sud ovest della provincia di Verona. A tal riguardo è stato ricordato il prezioso contributo apportato dall’uso di sistemi di video-sorveglianza intelligenti che consentono di acquisire immagini e la lettura delle targhe dei veicoli. Un aiuto prezioso nelle attività di prevenzione e contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa e predatoria svolta dalle Forze di polizia ma anche in quelle di prevenzione di episodi di degrado urbano (vandalismo, abbandono di rifiuti, etc.).

È stato inoltre evidenziato lo stato di disagio manifestato dalle giovani generazioni in merito alla situazione emergenziale ancora in corso. Spesso sfocia in comportamenti non consoni al rispetto delle regole con fenomeni di microcriminalità. A tale riguardo è stata auspicata un’azione comune da parte delle istituzioni e delle famiglie per sostenere i ragazzi verso il ritorno a una socialità portatrice di una cultura del rispetto.

Attenzione particolare è stata rivolta alla tematica della tutela della sicurezza sui luoghi di lavoro. Il prefetto, rispondendo ad una specifica sollecitazione delle organizzazioni sindacali, ha ribadito l’importanza di tenere alta la guardia su questo tema. Nella circostanza, ha ricordato le iniziative coordinate dalla prefettura a livello provinciale con il coinvolgimento dei sindacati e delle associazioni datoriali.

Ultimi da...

Go to Top