NAPOLI – Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi è il nuovo presidente dell’Anci, l’associazione nazionale dei Comuni italiani, eletto all’unanimità dall’assemblea in corso a Torino, a Lingotto fiere.
Il sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti è stato eletto, anch’egli all’unanimità, presidente del Consiglio nazionale.
“Viviamo una stagione complessa nella quale i problemi economici, la riduzione del potere d’acquisto, i contrasti sociali e le difficoltà lavorative e abitative rendono il vivere molto difficile. Oggi dobbiamo rilanciare la sfida partendo dai Comuni, dalle grandi Città e dai piccoli Comuni dalle aree interne e delle aree costiere per fare in modo che ci sia una nuova fase di crescita e di cambiamento che tutti ci chiedono”. Così Manfredi, nel video messaggio realizzato in vista dell’assemblea annuale.
“Partire dalle città con nuovi strumenti di innovazione – ha spiegato Manfredi -, passando da una riforma incisiva delle autonomie locali che dia poteri e risorse ai sindaci per consentire loro di dare risposte reali ai bisogni dei cittadini che crescono sempre di più. Solo mettendo al centro Città e Comuni l’Italia potrà davvero cambiare”