Da martedì 21 fino a venerdì 24 marzo si svolgerà a Frascati (Roma) presso il Centro Giovanni XXIII l’Assemblea Internazionale dell’AIC, Associazione Internazionale delle Carità, sul tema: “Cittadini del mondo, in cammino uniti nella speranza”. Nel corso delle giornate oltre 150 delegati di AIC in rappresentanza dei presidenti nazionali e dei direttivi delle varie nazioni si riuniranno per eleggere il nuovo presidente e per confrontarsi sui temi cari all’Associazione e sui progetti ad essi collegati.
Nella giornata inaugurale, introdotta dalle presidenti nazionali che faranno da portabandiera dei propri Paesi, si lavorerà sul tema “Tutela del creato – Sviluppo sostenibile – Cambiamento climatico”, particolarmente caro all’Associazione: verranno presentati sei progetti sullo Sviluppo Sostenibile e verrà assegnato il Premio Dominique. Tra i progetti presentati, Il progetto “Legna per tutti” del GVV (Gruppo di Volontariato Vincenziano) San Martino di Pettinengo che nel 2019/2020 ha fornito legna a una trentina di famiglie in forte difficoltà economica residenti nel territorio biellese. Si tratta soprattutto di famiglie con bambini piccoli e senza reddito: per raccogliere legna e consegnarla alle famiglie bisognose sono stati coinvolte una quindicina di persone disoccupate che hanno così potuto avere legna per sé e nello stesso tempo sono state disponibili verso chi non può lavorare e non ha di che scaldarsi. Mercoledì 22 marzo i partecipanti si recheranno a Roma per partecipare all’Udienza generale del Santo Padre in piazza San Pietro. La giornata vedrà nel pomeriggio la ripresa dei lavori con “Il lavoro in rete all’interno della Famiglia Vincenziana, il lavoro con le organizzazioni internazionali, e la presentazione dei progetti AIC” tra cui ricordiamo in particolare l’iniziativa della FamVin Homeless Alliance che ha lanciato la campagna “13 Case”, che mira a ridurre e, ove possibile, porre fine a tutte le forme di senzatetto nei paesi in cui opera la Famiglia Vincenziana. L’AIC è impegnata su questo progetto in Guatemala e in Messico. In Guatemala, l’AIC è uno dei cinque rami della Famiglia Vincenziana che stanno collaborando per avviare un nuovo progetto per aiutare le famiglie che hanno perso la casa dopo l’eruzione del vulcano Fuego nel 2018. Saranno costruite 35 nuove case nell’ambito del programma “Welcome Home Progetto’. Questo progetto della Campagna 13 Case ad Alotenango prevede un nuovo inizio per 35 famiglie, insieme alla formazione professionale per garantire loro un futuro a lungo termine. In Messico l’AIC sta portando avanti un’iniziativa per costruire 13 case per le famiglie che hanno perso tutto nel terremoto di Hueyapan nel 2017, nella zona rurale del nord-est del Paese. Il terremoto è stato così forte che i soccorritori hanno impiegato una settimana per raggiungere le comunità colpite. Come in Guatemala, alcune delle famiglie che beneficiano di queste case sono coinvolte nella loro progettazione.
Giovedì 23 saranno affrontate “Azioni per affrontare la povertà attuale in conseguenza della pandemia e i progetti AIC affronteranno temi quali la lotta alla violenza (Premio Delva), l’accesso all’istruzione e al lavoro, la rottura dell’isolamento degli anziani, la sicurezza alimentare, il divario digitale. Claire Delva, oggi scomparsa, è stata la prima presidente AIC: il premio destinato a ricordare lei e suo marito ha cadenza biennale, è indirizzato a progetti contro le violenze, e quest’anno è stato assegnato a Perù e Burundi, precedentemente l’Italia aveva avuto il premio con il Gruppo di Santa Francesca Romana di Roma. Fra i progetti presentati, l’accompagnamento delle persone senza dimora a La Spezia dove quasi ogni mattina, prima dell’alba, in un ambiente accogliente e familiare, vengono serviti caffè, the, caffelatte sorrisi e torte appena sfornate proprio a tutti. Si chiama “Colazioni col sorriso” ed è un’iniziativa nata sei anni fa per regalare ai senza fissa dimora non solo un posto dove poter passare un paio d’ore al caldo sorseggiando un caffè, ma anche un luogo dove respirare aria di casa. Venerdì 24 i lavori si concluderanno con un importante appuntamento: l’elezione del presidente internazionale. Ecco l’elenco degli ultimi presidenti: Claire Delva (Belgio) 1971-1983; Geneviève Grangy (Francia) 1983-1985; Dilde Grandi (Italia) 1985-1994; Patricia de Nava (Messico) 1994-2002; Anne Sturm (Germania) 2002-2005; Marina Costa (Italia) 2005-2009; Laurence de la Brosse (Francia) 2009-2015; Alicia Duhne (Messico) 2015-2020; Rose de Lima Ramanankavana (Madagascar) presidente uscente, termina la nota stampa.
FOTO: Comunicato Stampa