MARCIANISE – Il Comandante della Legione Carabinieri Campania, Generale di divisione Canio Giuseppe La Gala, ha fatto visita questa mattina alla caserma di via Rino Pio Golino, sede della Compagnia carabinieri di Marcianise.
A rendergli gli onori è stato il capitano Daniele Petruccelli, comandante della Compagnia, che ha accompagnato l’Alto Ufficiale in sala rapporto dove, ad attenderlo, vi erano i comandanti di Stazione, una rappresentanza di oltre 40 militari di ogni ordine, schierati in rappresentanza degli 87 in forza a quel reparto, nonché una delegazione della locale sezione Anc.
Ai militari in servizio e in congedo, il Generale ha ricordato l’importanza di coltivare valori di rettitudine e abnegazione nell’orientare la quotidiana attività al servizio del territorio e, in particolare, della cittadinanza che deve percepire il “Carabiniere” quale punto di riferimento, il “porto sicuro” nel quale approdare per riversare le proprie istanze.
In tal senso l’Ufficiale Generale ha rimarcato l’importanza di trasmettere vicinanza alla gente, in particolare alle vittime dei reati affinché sia avvertito il contatto con l’Arma e rimanga viva la consapevolezza che i Carabinieri ci sono.
Il Generale La Gala si è poi soffermato sull’esempio del furto in abitazione che costituisce un reato particolarmente lesivo non solo del patrimonio, ma anche e soprattutto dell’intimità della vittima alla quale, anche nei giorni successivi all’evento, va garantita la necessaria prossimità anche al fine di incrementare la percezione di sicurezza reale e avvertita. La Gala prima di lasciare la compagnia si è congratulato con i militari per gli ottimi risultati conseguiti, esortandoli a fornire una risposta incisiva e costante nella lotta alla criminalità comune e organizzata.