Il Consorzio di tutela della Melannurca Campana IGP, costituito nel 2005 e riconosciuto dal MIPAAF con DM 18 aprile 2007, ha, com’è noto, sul logo la scritta “Rossa del Sud”. Scritta legata all’ecotipo previsto dal disciplinare di produzione. “Da qui l’idea goliardica di cercare una “Rossa del Sud”, perché no, anche casalinga, – fanno sapere dal Consorzio – che abbia la solarità delle donne del sud e che perciò ben rappresenti la tonda regina delle mele campane”.
Questo l’appello del Consorzio Melannurca IGP rivolto a tutte le donne dai 20 ai 40 anni che avranno così l’opportunità di diventare testimonial della comunicazione del marchio inviando una fotografia. In seguito ad una selezione a cura dei soci del Consorzio ci sarà uno shooting fotografico e la registrazione di un videospot presso un melaio. Per circa due mesi, infatti, da metà settembre ad inizio novembre, i melai coccolano la melannurca nella delicata fase di arrossamento.