I Vigili del fuoco accendono “La notte europea dei ricercatori” Sharper 2023

in News by

Come consuetudine i Vigili del fuoco hanno partecipato al progetto SHARPER, iniziativa promossa dalla Commissione Europea al fine di valorizzare la figura del ricercatore e avvicinare i cittadini al mondo della ricerca, coinvolgendo gli Enti di settore di molti paesi europei. L’evento, svolto il 29 settembre in diverse città d’Europa, è stato organizzato dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dall’Università.

L’importante vetrina, oltre agli Enti di ricerca, ha visto la partecipazione di forze di Polizia e di protezione Civile. Presenti anche i Vigili del Fuoco del Comando dell’Aquila con i nuclei specialistici NIAT (Nucleo Investigativo Antincendio Territoriale), SAPR (Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto), NBCR (Nucleare Biologico Chimico e Radiologico) e TAS (Topografia Applicata al Soccorso). L’iniziativa, coordinata dal Comando, ha riscosso grande interesse presso il numeroso pubblico che non ha fatto mancare la sincera vicinanza all’intero Corpo.

Anche a Palermo, il Comando Provinciale Vigili del fuoco ha presenziato all’evento con il Nucleo Regionale Avanzato NBCR.  Il personale ha mostrato il nuovo Laboratorio Mobile Biologico attrezzato con strumentazioni avanzate che consente il campionamento biologico su qualsiasi matrice e le successive analisi biologiche, per lo studio e l’identificazione di campioni potenzialmente contaminati da batteri, virus o tossine. Realizzato all’interno di un container standard, trasportabile su ruota, su rotaia e nave, oltre alle capacità di analisi, il laboratorio biologico del nucleo NBCR di Palermo, è stato pensato come struttura in grado di operare nell’area dell’intervento anche in collaborazione con altri istituti pubblici o privati che possano fornire preziose informazioni nel campo della biologia in situazioni di emergenza.

COMUNICATO STAMPA